BASKETMERCATO
OJM, c’è Freeman per l’attacco
Guardia statunitense, 30 anni, è ai dettagli con Varese. Arriva dalla rottura del tendine d’Achille, ma è pronto a rientrare in campo

L’Openjobmetis imbocca la corsia che porta verso Allerik Freeman nella scelta dell’ultimo tassello mancante. La 30enne guardiona di 191 centimetri per 92 chili è ai dettagli con il club biancorosso, deciso a rimettere in gioco un giocatore con trascorsi importanti tra Eurolega ed Eurocup dopo il brutto infortunio occorsogli nel febbraio 2024.
LA CARRIERA
Freeman, esterno potente che fu avversario di Varese nella Fiba Cup 2018/19 con l’Alba Fehervar, è un realizzatore di vaglia che ama attaccare con la palla in mano, ma sa colpire con efficacia anche da 3 punti. Al suo attivo tappe in Eurolega a Villeurbanne e al CSKA Mosca, e un’esperienza nel 2022/23 a Venezia senza peraltro raccogliere consensi elevati. Molto bene nella seconda metà della stagione successiva in Turchia al Besiktas (18,9 punti e 3,8 rimbalzi di media). Nel 2023/24 l’approdo al Buducnost a fianco dell’ex varesino Colbey Ross, senza brillare tra ABA Liga ed Eurocup (5,9 punti di media in 14 gare). E chiudendo anzitempo la stagione a maggio 2024 a causa della rottura del tendine d’Achille destro che lo ha costretto ai box per l’intera annata 2024/25.
VERSO IL RIENTRO
Ora il giocatore statunitense è pronto a rientrare in campo – nei giorni scorsi ha pubblicato sui social un test nello studio di uno specialista greco che ne ha seguito la riabilitazione – e avrebbe accettato la proposta dell’OJM per rimettersi in gioco. Serviranno ovviamente i test medici del caso per la convalida del contratto, ma un Freeman al 100% sarebbe un attaccante di alto livello per una squadra da una partita a settimana.
L’approfondimento sulla Prealpina di lunedì 25 agosto in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata