MILANO CORTINA
Olimpiadi in “Volo” a Varese: due mostre per raccontare il territorio
Camera di Commercio, in collaborazione con Comune e Provincia di Varese, presenta due esposizioni artistiche in occasione dei Giochi
Lo sport va in mostra a Varese. Camera di Commercio presenta nella sua Sala Immersiva in piazza Monte Grappa due esposizioni in pieno spirito olimpico, per animare il territorio in un dialogo tra sport e cultura. Per valorizzare la prima città lombarda dove si accenderà il braciere mercoledì 14 gennaio, la regia di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Varese ha studiato due eventi culturali che valorizzino il territorio locale. L’obiettivo è animare il Varesotto per i suoi cittadini e gli ospiti internazionali che vi si recheranno per i Giochi di Milano-Cortina 2026.
DUE MOSTRE TRA SPORT, ARTE E TERRITORIO
In occasione della giornata che inaugurerà lo spirito olimpico a Varese, mercoledì 14 gennaio, aprirà “Forme del tempo: Monte San Giorgio e siti UNESCO della provincia di Varese”, un percorso per esaltare il sito Unesco locale. Monte San Giorgio sarà raccontato attraverso le immagini di Renato Cerisola fino al 24 gennaio, con il supporto di Regione Lombardia.
A febbraio, dal 2 al 13, grazie alla collaborazione del Comune di Bodio Lomnago arriverà “Volo”, mostra internazionale d'arte grafica che mette in dialogo artisti bulgari e italiani. Due esposizioni per mettere in risalto non solo lo sport per i varesini, ma anche il patrimonio artistico culturale locale agli ospiti che giungeranno sul territorio per l’evento sportivo dell’anno.
IL FESTIVAL OLIMPICO VARESINO
Infine, la fondazione Varese Welcome – con Camera di Commercio, Provincia e alcuni Comuni – presenta una vera e propria rassegna olimpica. L’Olympic Festival consisterà in numerosi eventi culturali nei weekend tra la fine di gennaio e la metà di marzo, rafforzando il legame tra un grande evento internazionale e la dimensione quotidiana delle comunità locali.
© Riproduzione Riservata


