AEROPORTO
Malpensa porta delle Olimpiadi: sicurezza potenziata
Già accolte 1.400 persone fra atleti e staff. Riunione in Prefettura: controlli e vigilanza ai massimi livelli
Divise di ogni colore, attrezzature sportive, atleti da ogni parte del mondo, staff tecnici a supporto degli sportivi. Malpensa in questi ultimi giorni è la porta delle Olimpiadi e i numeri lo dimostrano: dallo scorso fine settimana a oggi l’aeroporto ha accolto 1.400 persone fra atleti e staff con 2.800 bagagli da stiva, 1.400 attrezzature sportive e 1.600 bagagli fuori misura tra cui mazze da hockey, scarponi, pattini, biciclette e casse contenenti cibo e medicinali. Le delegazioni arrivate sono 77. I gruppi più numerosi provengono dagli Stati Uniti con 350 rappresentanti, dalla Corea con 100 persone, dal Giappone con 50 passeggeri e dalla Finlandia con altrettante persone. Oltre agli sportivi Malpensa sta gestendo anche l’arrivo di 4.600 giornalisti, operatori media e rappresentanti dei Comitati Olimpici, con 7.200 bagagli e 200 ospiti VIP, legati al CIO, alla famiglia Olimpica, sponsor e 53 tra Capi di Stato e di Governo che completeranno il flusso di arrivi internazionali da oggi a sabato.
LE MISURE DI SICUREZZA
Livello di sicurezza ai massimi livelli all’aeroporto di Malpensa in occasione delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina (oggi il passaggio della fiaccola a Gallarate, Busto Arsizio, Castellanza, Legnano e Saronno). Si sono svolte nella giornata di ieri, presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Varese, apposite riunioni di coordinamento dedicate all’adozione e al rafforzamento delle misure di sicurezza e vigilanza nell’area dell’Aeroporto di Milano Malpensa, in particolare, con riferimento al periodo compreso tra il 5 e l’8 febbraio prossimi. Gli incontri hanno visto la partecipazione dei rappresentanti delle Forze di Polizia, delle polizie locali competenti, della società di gestione aeroportuale, nonché degli organismi preposti alla sicurezza e alla gestione dei flussi di traffico e passeggeri.
Nel corso delle riunioni è stato effettuato un approfondito esame delle misure organizzative e operative finalizzate a garantire un adeguato livello di sicurezza e controllo presso lo scalo aeroportuale, con specifica attenzione agli incrementi di afflusso di viaggiatori, all’arrivo di alti dignitari e alle esigenze connesse alla mobilità e alla viabilità esterna.
Il potenziamento della vigilanza
Particolare rilievo è stato attribuito al potenziamento delle attività di vigilanza, ai dispositivi di prevenzione e alle procedure di coordinamento tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti, al fine di assicurare il regolare svolgimento delle operazioni aeroportuali e la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.
L’invito
La Prefettura invita l’utenza aeroportuale a recarsi presso l’Aeroporto di Malpensa con congruo anticipo rispetto all’orario di partenza dei voli, considerata la possibilità di rallentamenti nella circolazione veicolare e nei percorsi di accesso allo scalo, dovuti alle misure di sicurezza e ai controlli rafforzati previsti nel periodo indicato. La Prefettura di Varese continuerà a monitorare costantemente l’evoluzione della situazione, mantenendo attivo il raccordo con tutti gli attori istituzionali e operativi, al fine di garantire le migliori condizioni di sicurezza e accoglienza per i passeggeri.
© Riproduzione Riservata


