IL PROGETTO
Parabiago, bandiera sul tetto dell'ex Rede
Completata la parte principale della riqualificazione
Il nuovo cuore della città sta prendendo forma. Un momento di grande significato ha segnato l’avanzamento dei lavori nell’area dell’ex calzificio Rede, che grazie anche ai fondi Pnrr diventerà il nuovo fulcro della vita cittadina ospitando una serie di funzioni (tra le quali anche la nuova casa di comunità): come da tradizione nel mondo dell’edilizia, è stata celebrata la “posa della bandiera sul tetto”, simbolo del completamento della struttura principale dell’edificio.
A innalzare la bandiera italiana sull’ultimo piano, sono stati il sindaco Raffaele Cucchi e Fabio Cacciati dell’impresa Swit, visibilmente soddisfatti per il traguardo raggiunto.
«Questa bandiera non è solo un segno di avanzamento dei lavori, ma rappresenta anche l’orgoglio di una città che cresce e guarda al futuro - dichiara il sindaco -. L’area E-Rede è destinata a diventare un punto di riferimento urbano e sociale per Parabiago, e oggi celebriamo un passaggio fondamentale verso questo obiettivo».
I lavori proseguono con intensità e precisione proseguendo con nuove gettate; rafforzamenti e interventi di rimozione della vecchia struttura. Si intravedono già le scalinate previste dal progetto; la predisposizione alla scala a chiocciola che porta al terrazzamento; l’ingresso verso il parcheggio di via Rosselli e verso la nuova piazza, in fase di definizione.
Entro la fine di giugno, è prevista la riapertura del passaggio viabilistico dell’edificio a ponte in via Rosselli, restituendo piena accessibilità e continuità urbana alla zona.
© Riproduzione Riservata


