IL MERCATO
Quasi uno su due fa acquisti online
In Lombardia nell’ultimo anno quattro milioni e mezzo i clienti dell’e-commerce. Ma i negozi fisici mantengono l’87% del fatturato totale
Sono quasi quattro milioni e mezzo, pari al 44,8% della popolazione residente, i cittadini lombardi che nell’ultimo anno hanno fatto acquisti online di beni e servizi. Lo rivela un’indagine della Cgia di Mestre. Al primo posto la Provincia Autonoma di Trento con il 49,2%, seguita da Valle d’Aosta con il 47,2%, Toscana con il 47% e il Friuli Venezia Giulia con il 46,4%.
Tuttavia, nonostante la continua crescita dell’e-commerce, che mostra tassi di crescita più che doppi rispetto a quelli dei piccoli negozi di prossimità, circa il 90% vendite al dettaglio di prodotti continua a svolgersi presso le attività commerciali fisiche.
La penetrazione del commercio elettronico sul totale retail (online più offline) - rileva l’indagine della Cgia di Mestre - è stata del 13%, salendo al 17% nelle vendite dei servizi e calando all’11% in quelle dei prodotti.
Il settore con le vendite online più elevate è quello dell’abbigliamento, scarpe e accessori. Il 23,2% degli acquisti di questi prodotti è avvenuto per mezzo del commercio elettronico. Seguono gli articoli per la casa, mobili e giardinaggio con il 13,7%, i film o le serie in streaming con il 13,4%, i servizi di trasporto con l’11,4% e i prodotti cosmetici con il 9,5%.
© Riproduzione Riservata


