NAZIONALE
Riccardo Manera al debutto in Under 16
Il 15enne è stato convocato per il torneo internazionale di Iscar. In gruppo anche Maggiorini e Cucco. Leto Di Priolo tra le riserve
Riccardo Manera si riveste d’azzurro. Il 15enne playmaker del vivaio di Varese Basketball prepara le valigie per il debutto con la Nazionale Under 16. Il talento di classe 2010 è stato convocato per il torneo internazionale di Iscar, prima tappa di preparazione verso gli Europei dell’estate 2026.
LA CONVOCAZIONE IN ESTATE E LO STOP
L’esterno biancorosso aveva già svolto la scorsa primavera tutta la trafila dei raduni azzurri in preparazione del Trofeo dell’Amicizia. Ma un problema alla schiena che lo ha tenuto fermo fino a poche settimane fa lo aveva costretto a dare forfait al torneo vinto dagli azzurrini Under 15 lo scorso luglio. Ora la possibilità del debutto vero e proprio in Nazionale per il giocatore di classe 2010 che quest’anno veste la maglia della Robur et Fides Under 17 ed Under 19 Eccellenza.
GLI ALTRI NOMI
Fra i 16 convocati dal commissario tecnico Alberto Buffo ci sono altri due elementi cresciuti nei vivai della zona che ora giocano altrove. Si tratta di Andrea Maggiorini e Pietro Cucco, entrambi figli d’arte: il primo, prodotto ABA lo scorso anno protagonista a Gallarate, gioca ora a Trento. Il secondo, cresciuto a Gallarate, è alla seconda stagione nelle file del College Borgomanero. Nella lista c’è anche Lorenzo Leto Di Priolo, playmaker di scuola ABA nel 2024/25 a Gallarate ed ora a Varese Basketball, che fa parte delle riserve a casa.
© Riproduzione Riservata


