MEZZO SECOLO DOPO LA MATURITÀ
Rimpatriata a 50 anni dal liceo
Ex studenti del Legnani di Saronno col prof Patrini, già sindaco di Gallarate, che era alla sua prima cattedra: Doppia emozione
Rimpatriata cinquant’anni dopo l’esame di maturità per gli ex studenti del liceo Legnani di Saronno. Invitato alla festa anche il prof del ginnasio Luigi Patrini che aveva dato avvio alla propria carriera dietro la cattedra proprio con la classe che l’ha voluto ospite per l’anniversario. «Allora era al suo primo incarico e ancora si ricorda di ciascuno di noi, di chi era spettinato e di chi firmava con un piccolo disegno in fondo al tema», sottolinea Maria Borghi.
Il professor Patrini che gli ex liceali hanno voluto invitare al pranzo organizzato nei giorni scorsi a Vedano è gallaratese ed è stato anche assessore e sindaco della sua città.
La classe del ginnasio che ha appena rincontrato dopo tanti anni è stato il suo primo incarico. «Il nostro era un distaccamento del liceo Crespi di Busto”, ricordano gli uomini e le donne – oggi sulla soglia dei settanta – che hanno conseguito la maturità nel luglio del 1975. Il professor Patrini era il nostro insegnante di Lettere e ci ha trattati come figli, è stato un modello».
Oggi gli ex allievi del Legnani abitano in zone diverse della Lombardia e qualcuno sta fuori regione: chissà che la prossima riunione non diventi una nuova gita di classe, come ai vecchi tempi.
Analoga rimpatriata (dopo 50 anni) era avvenuta anche a Varese a fine settembre per ex compagni delle scuole elementari.
© Riproduzione Riservata


