LO SCONTRO
Sacro Monte, Angei: «Galimberti immobile da tre anni»
La stoccata del leghista: non ascolta nemmeno la sua maggioranza
Il futuro del Sacro Monte di Varese accende lo scontro politico. Stefano Angei, vicecapogruppo della Lega, ha depositato un’interrogazione urgente per denunciare il mancato rispetto della mozione presentata nel 2022 da Manuela Lozza (PD). L'atto, approvato a maggioranza, impegnava l’amministrazione a organizzare gli «Stati Generali del Sacro Monte» e a valutare una Fondazione di partecipazione per la gestione del sito Unesco.
A distanza di tre anni, Angei parla di un «totale immobilismo». Nonostante il successo di eventi come la fiaccolata di fine anno, le criticità su accessibilità e valorizzazione restano irrisolte. «La Giunta non ascolta nemmeno i propri consiglieri - attacca Angei - preferendo i giochi di potere per il post-Galimberti alla cura dei nostri diamanti territoriali».
L'esponente leghista accusa il Comune di investire in «piste ciclabili inutili» trascurando il patrimonio culturale. Con l'interrogazione si chiedono ora risposte certe su tempi e risorse per un vero piano di sviluppo: perché, conclude, il Sacro Monte non può più attendere.
© Riproduzione Riservata


