SANITA’
Salute a Busto, due gazebo in piazza
Iniziative dell'Ordine degli infermieri e di Adiuvare

Sono stati tanti i cittadini che questa mattina, domenica 11 maggio, si sono fermati al gazebo allestito in via Milano dalla sezione provinciale dell’Opi (Ordine delle professioni infermieristiche) in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere.
È stato un momento di sensibilizzazione su una professione fondamentale ma non sempre adeguatamente apprezzata: gli unanimi ringraziamenti ricevuti dalla categoria ai tempi del Covid sono già uno sbiadito ricordo. Stamattina però gli infermieri presenti al banchetto hanno ricevuto il simbolico abbraccio dei cittadini di Busto, che hanno avuto anche l’opportunità di farsi misurare gratuitamente pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione periferica dell’ossigeno. Anche il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore alla cultura Manuela Maffioli si sono fermati a farsi rilevare i principali parametri. Presente al gazebo pure l’assessore Alessandro Albani, che svolge la professione di coordinatore infermieristico ed è iscritto all’Opi.
Qualche metro più in là, sempre in via Milano, era attivo il gazebo di Adiuvare (Associazione diabetici uniti Varese) insieme al centro salute Argentum Raimondi di Gorla Minore, per il rilevamento gratuito della glicemia (si sono sottoposti al test anche il sindaco Antonelli e il vicesindaco Luca Folegani). Erano presenti il consigliere comunale e infermiere Vincenzo Marra, e l’europarlamentare Isabella Tovaglieri.
© Riproduzione Riservata