SUL TRENO
Senza biglietto, dà un pugno alla controllore
L’aggressione poco prima della stazione Fs di Busto Arsizio. L’uomo ha approfittato della fermata per scappare
Un pugno in faccia e poi la fuga tra i binari: vittima una donna controllore. È successo ieri – martedì 3 febbraio –, in tarda mattinata, quando un uomo ha colpito con forza la capotreno, una donna di 35 anni, che gli aveva appena chiesto il biglietto. Ma ne era sprovvisto e ha approfittato della fermata del treno alla stazione Fs di Busto Arsizio per scendere dal convoglio e scappare dopo la violenza. L’aggressore è stato ripreso sia all’interno del convoglio che dalle telecamere della stazione di piazza Volontari della Libertà.
CACCIA ALL’AGGRESSORE
Ora è caccia all’uomo: secondo le testimonianze si tratterebbe di un ragazzo sui 25 anni di carnagione nera. Sono in corso le indagini dei carabinieri della compagnia di Busto Arsizio: i militari sono intervenuti in stazione allertati dal fatto, sul posto anche una ambulanza inviata dall’Areu 118.
SENZA BIGLIETTO
L’aggressione è stata improvvisa, la donna è stata colta di sorpresa e non è riuscita a evitare il pugno dell’uomo che l’ha travolta. Stando alla ricostruzione il ragazzo viaggiava a bordo del convoglio e quando gli è stato chiesto il titolo di viaggio ha dichiarato di esserne sprovvisto. Avrebbe dovuto pagare una sanzione, ma la capotreno non ha fatto in tempo a spiegare che è stata travolta fisicamente. È accaduto tutto in pochissimi istanti. Il treno stava arrivando a Busto Arsizio e quando si è fermato in stazione l’uomo, che aveva appena aggredito la 35enne, è sceso di corsa mentre sono partiti gli allarmi e la richiesta di soccorso.
LE CURE
La donna è stata soccorsa dagli operatori sanitari che l’hanno stabilizzata e caricata sull’ambulanza per trasportarla con urgenza al Sant’Antonio Abate di Gallarate, dove è stata affidata ai medici del pronto soccorso per sospetto trauma cranico. Non è in pericolo di vita, tuttavia la violenza è stata forte non solo a livello fisico ma anche a livello psicologico, aspetto da valutare nei prossimi giorni. Fortunatamente non ci sono state lesioni gravissime: dopo un esito negativo della tac, la controllore è stata dimessa dal pronto soccorso con una prognosi di sette giorni.
AGGRESSIONE SUI TRENI
Intanto i carabinieri hanno raccolto le testimonianze e i filmati della videosorveglianza, mentre la donna dovrà sporgere querela di parte nei confronti dell’aggressore. Si sta ricostruendo l’identikit dell’uomo e i filmati delle telecamere posizionate tra i binari aiuteranno gli inquirenti. Da capire se si tratti di una persona già nota alle forze dell’ordine. L’area della stazione (e più in generale delle due stazioni cittadine) è tenuta sotto controllo anche con l’ausilio della polizia locale che da anni è impegnata a dare supporto nella zona con il progetto regionale Stazioni sicure che il prefetto Salvatore Pasquariello ha voluto applicare anche a Busto Arsizio. Su parecchi convogli, inoltre, già viaggiano anche le forze dell’ordine, in particolare la Polfer, presente nella stazione di Gallarate ma non a Busto Arsizio.
Il servizio completo sulla Prealpina di mercoledì 4 febbraio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


