L’INIZIATIVA
Somma, shopping sicuro col presidio mobile
Supporto di vigilanza privata a polizia locale e carabinieri
Il Natale, a Somma Lombardo, porta con sé non solo luci e iniziative, ma - come anticipato venerdì 5 dicembre - anche un investimento concreto sulla sicurezza. Nel mese più vivace dell’anno, quello in cui vie e negozi tornano a riempirsi fino a sera, l’Amministrazione comunale ha deciso di rafforzare il presidio sul territorio accogliendo una proposta di Confcommercio Gallarate Malpensa.
Più sicurezza
L’idea è semplice ma, come confermano da palazzo Viani Visconti, efficace: un presidio mobile aggiuntivo di vigilanza privata, operativo già dal 5 dicembre e attivo per tutto il mese nelle aree più frequentate, dal centro storico all’asse del Sempione. Un supporto pensato per affiancare il lavoro della Polizia Locale e dei Carabinieri nei giorni in cui gli eventi si moltiplicano e l’afflusso aumenta. L’assessore alla Sicurezza, Edoardo Piantanida sottolinea come la scelta sia stata condivisa sin dall’inizio con il Comando di Polizia Locale e con le forze dell’ordine presenti sul territorio. «Siamo ben felici di aver accolto questa proposta in totale accordo con il nostro Comando di Polizia Locale e con tutte le forze dell’Ordine». Il servizio, spiega Piantanida, prevede «un pattugliamento fisso e mobile di vigilanza privata nel centro storico e lungo l’asse del Sempione» e opererà «in totale collaborazione con le forze dell’Ordine», alle quali saranno immediatamente segnalate eventuali criticità. Un presidio pensato come sostegno nelle serate più animate, «in modo da consentire ai cittadini di godersi la città fino a tarda sera».
Un angelo custode al fianco dei commercianti
Il progetto è finanziato da Ascom Confcommercio e dal Comune di Somma Lombardo attraverso il Distretto del Commercio, a conferma di una collaborazione che negli ultimi mesi si è intensificata. Un percorso che Gianfranco Ferrario, direttore di Confcommercio Gallarate Malpensa, riassume così: «I commercianti di Somma Lombardo negli ultimi mesi si sono dati molto da fare con eventi e iniziative ad hoc pensate per far vivere il centro della città». E anche per il Natale, aggiunge, l’associazione è «ben lieta di proporre questo presidio di vigilanza privata» che fungerà da supporto, quasi «un angelo custode al proprio fianco» di negozianti e ristoratori, pronto a far intervenire le forze dell’ordine in caso di necessità. Una scelta che mira a rendere le vie dello shopping non solo più attrattive, ma anche più serene. In un mese in cui la città si accende, Somma Lombardo vuole garantire che a brillare siano anche la fiducia e la tranquillità di chi la vive.
Annalisa P. Colombo
© Riproduzione Riservata


