GLI INTERVENTI
Stop all’inceneritore: Neutalia chiude per nove mesi
Fino alla fine dei lavori di ammodernamento i rifiuti diretti all’impianto di Busto Arsizio saranno smaltiti altrove. Chiusura dei cantieri a dicembre
Nove mesi di stop obbligato, con l’obiettivo di terminare i lavori di ammodernamento entro il prossimo dicembre. Per tutto questo tempo, i rifiuti che oggi sono trattati all’impianto Neutalia di Borsano saranno reindirizzati tra gli altri 12 impianti di smaltimento sparsi per la Lombardia, senza che l’inevitabile aggravio di costi abbia ricadute sulla Tari e quindi sulle tasche dei cittadini.
È uno degli effetti dell’avvio della Fase 1 del ripotenziamento di Neutalia, così come previsto dal piano industriale varato nell’agosto del 2023 che prevede su Busto Arsizio un investimento complessivo di 120 milioni di euro. Per dare un’idea di quanti rifiuti dovranno essere dirottati, nel corso del 2024 nell’impianto di Borsano sono entrati 29mila camion, per un totale di 79mila tonnellate di spazzatura trattata. Una media di un camion ogni venti minuti che presto per nove mesi andranno altrove.
Il servizio completo sulla Prealpina di martedì 6 gennaio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


