SENSO UNICO ALTERNATO
Teleriscaldamento, via ai lavori in via Novara
Il cantiere servirà a collegare la centrale Amga con il termovalorizzatore di Busto Arsizio. Via previsto il 7 luglio, ma si attende l’ordinanza

Proseguono i lavori di connessione della centrale di Teleriscaldamento di Amga al termovalorizzatore di Borsano di Busto Arsizio gestito da Neutalia. È la volta del secondo dei quattro lotti di cui l’intervento si compone e il tratto interessato è quello di via Novara, sulla strada provinciale 148, che si snoda dalla rotatoria dell’ospedale nuovo in direzione Borsano, per una lunghezza di 1200 metri. L’intervento che, salvo ritardi burocratici, dovrebbe prendere il via sabato 7 luglio, vedrà gli operai iniziare gli scavi partendo dalla parte opposta, ossia da Borsano verso Legnano, in prossimità del cartello che segna la fine del territorio di Busto Arsizio e l’inizio di quello di Legnano.
LAVORI IN ESTATE
«Questa – spiega Amga in un comunicato – è stata una precisa richiesta della Città Metropolitana di Milano che, conscia degli importanti flussi di traffico che caratterizzano la SP 148, ha ritenuto opportuno sfruttare i mesi di luglio e agosto (che dovrebbero vedere una riduzione dei flussi, complice l’esodo estivo), per consentire agli operai di lavorare, senza arrecare troppi disagi alla circolazione. Occorre tenere presente che il tracciato contemplato nel progetto non è lineare, ma un po’ tortuoso: sconfina, infatti, per un certo tratto anche nei campi a lato della carreggiata. Corretto, dunque, approfittare dell’estate per lavorare, laddove c’è l’asfalto e rinviare a data successiva quegli scavi che non interessano l’area di circolazione dei mezzi».
SENSO UNICO ALTERNATO
Il cantiere, come detto, inizierà dal punto di confine tra l’abitato di Busto Arsizio e quello di Legnano e si snoderà, per un’ottantina di metri, sino all’area dove sorge la cabina gas di proprietà di Aemme Linea Distribuzione. Per tutta la durata dei lavori, il tratto interessato non sarà chiuso al traffico, ma regolato da un semaforo di cantiere, che consentirà la circolazione dei veicoli con il senso unico alternato.
POSSIBILE RINVIO
«Una precisazione sulle tempistiche – conclude Amga –: l’inizio dei lavori è previsto, come si diceva, per lunedì 7 luglio. Tale data potrà, tuttavia, essere rispettata solo se Città Metropolitana di Milano (ente competente, perché la strada in questione è provinciale), emetterà in tempo utile la relativa ordinanza. In caso contrario, il cantiere slitterà presumibilmente di una settimana».
© Riproduzione Riservata