IL CASO
Terremoto Uyba: è rottura tra società e tifosi
Strappo inatteso all’apertura della campagna abbonamenti. Gli “Amici delle farfalle”: «La nostra curva non esisterà più»

Scossa di terremoto nel mondo Uyba. La campagna abbonamenti lanciata stamattina, martedì 8 luglio, non è stata gradita dai tifosi organizzati, gli storici Amici delle Farfalle (Adf) che hanno pubblicato un pesante comunicato.
Una rottura inattesa dell’idillio tra club e tifo del quale non si ha memoria in passato. Del resto gli Adf, già sfrattati lo scorso anno dal loro storico settore in favore di una curva che mai è stata il vero covo del tifo “Yama” e per una operazione che, alla luce dei fatti, è stata più commerciale che altro (i posti centrali hanno un valore maggiore), rimarcano una stortura evidente nella politica dei prezzi.
Questo il comunicato dei tifosi: «Da oggi la “curva Adf” probabilmente non esisterà più! Questa difficile decisione è stata presa dopo l’uscita di quella che secondo noi è una insensata ed incomprensibile campagna abbonamenti decisa dalla società».
«Siamo assolutamente consapevoli - prosegue la nota - delle difficoltà di gestione e capiamo benissimo la necessità di un adeguamento dei prezzi dovuti anche dall’aumento dei costi; ma in primis, non capiamo come si possa pensare di poter paragonare l’abbonamento al settore sponsor/vip (parterre: scontato di oltre 50€) con quello nel settore tifosi (la curva: praticamente raddoppiato); troviamo assolutamente scorretto il modo in cui ci è stata presentata questa proposta: con le cose già di fatto decise e senza la possibilità di trovare una mediazione (nonostante il tentativo fatto durante la riunione pre-stagionale, richiesta da noi, nella quale alle nostre richieste di adeguamento per gli abbattimenti abbiamo ricevuto solamente risposte negative)».
«Ci sentiamo traditi - aggiungono i tifosi - da una società che non ci riconosce nemmeno la fedeltà dimostrata dopo oltre 15 anni di dedizione, di trasferte, di sacrifici, di passione sconfinata ed incondizionata, ma che fondamentalmente ci sta trattando come il primo venuto (nonostante le bellissime parole e le promesse fatte la scorsa stagione e ad oggi non rispettate».
«Per questi principalmente, ma anche per altri motivi, e di comune accordo tra tutti noi, salvo qualche fondamentale ripensamento da parte della società (la nostra disponibilità al dialogo rimane comunque invariata), abbiamo quindi deciso che non rinnoveremo l’abbonamento! Una decisione molto, ma molto sofferta che, oltre a noi, penalizza anche coloro che in fin dei conti non hanno colpe, ovvero la squadra» l’annuncio dagli Amici delle Farfalle.
«Ci sentiamo comunque in dovere di ringraziare coloro che fino ad ora hanno veramente creduto in noi, permettendoci di essere presenti ovunque (nelle nostre possibilità) e per averci permesso di essere parte di quella che era una bellissima e grande famiglia e soprattutto di fare la cosa che a noi tutti piace fare, ovvero tifare la nostra squadra del cuore, mentre per altri evidentemente ora siamo diventati solamente un peso!» prosegue il comunicato.
Teniamo comunque a precisare che la nostra volontà resta quella di voler continuare a far parte di questo gruppo che è la Uyba e vorremmo continuare ad essere il settimo uomo in campo che a volte riesce anche a fare la differenza. Nella nostra nuova casa, la curva Adf, ci siamo davvero divertiti un sacco, e vorremmo continuare a farlo perché è stato e speriamo che sarà ancora veramente bellissimo».
© Riproduzione Riservata