LE NOTIZIE
Tg Prealpina: scoperti con un “arsenale” da scasso in auto
Denunciati a Vergiate tre uomini sorpresi con valigette piene di attrezzi. Il ministro Giorgetti getta la spugna sul terzo mandato. In studio Fabio Péllaco
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, lunedì 30 giugno, con l’allarme per i furti in abitazione che aumentano con l’arrivo dell’estate. Sventato a Vergiate il raid di una presunta banda trovata in auto con diverse valigette con arnesi da scasso. La Polizia locale ha fermato il veicolo ieri pomeriggio durante un controllo del territorio. Gli agenti hanno sequestrato gli attrezzi e denunciato i tre uomini a bordo dell’auto, di etnia Rom, con precedenti per furti in appartamento e altri reati contro il patrimonio.
«Terzo mandato dei governatori? Non ci sono i numeri». Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha gettato la spugna sulla questione cara al Carroccio. Lo ha fatto alla festa della Lega, a Oggiona con Santo Stefano, dove ha parlato anche di Global minimum tax: «Un primo risultato l’abbiamo ottenuto», ha detto.
Nuovo intervento per l’elicottero “Volpe” della Guardia di finanza di Venegono Superiore. Si è alzato in volo per soccorrere e portare in salvo un escursionista di 77 anni che risultava disperso alle pendici del Monte Rosa.
La ciclabile del lago di Varese è una delle perle del territorio, ma merita più cura e una visione unitaria per il futuro. Siamo andati a vedere luci e ombre del percorso.
«Maggioranza sotto pressione e il sindaco Galimberti sfugge al confronto». Il consigliere comunale e vicecapogruppo della Lega, Stefano Angei, intervistato in Prealpina, critica duramente l’Amministrazione comunale di centrosinistra a Varese.
Facciamo Rumore. È questo il titolo dell’omaggio a Raffaella Carrà in scena al Miv domenica 13 luglio alle 20.45. Questa mattina le prove. L’intervista a Cristina Valenti, la cantante che darà voce proprio alla Carrà.
E ora lo sport. Tennis. Esordio vincente di Mattia Bellucci sull’erba di Wimbledon: il 24enne di Castellanza ha battuto in quattro set il britannico Oliver Crawford. Ora l’asticella si alza, al secondo turno affronterà il ceco Lehecka, numero 25 del ranking Atp.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata