SERIE A1 FEMMINILE
Uyba, sconfitta e rimpianti
Trasferta amara a Pesaro per le farfalle di Busto Arsizio
La Eurotek Laica Uyba esce sconfitta dal palazzetto di Pesaro per 3-0 contro la Megabox Vallefoglia, ma il risultato è più severo di quanto visto in campo. I parziali (29-27, 26-24, 25-23) raccontano di una gara equilibrata, giocata alla pari e decisa solo nei momenti chiave dalle padrone di casa, trascinate dalle ex Bici (15 punti), Omoruyi (13) e Ungureanu (15), con Butigan protagonista al centro e premiata come MVP.
Alla squadra di Barbolini, nella serata dell’ultima partita della capitana Silke Van Avermaet, non bastano i numeri in doppia cifra di Battista e Parra (12 a testa) e i 14 punti di Obossa, migliore realizzatrice bustocca.
Nel primo set la UYBA parte in sordina e scivola fino al 19-13, ma reagisce con carattere: Obossa (6 punti nel parziale) e Parra guidano la rimonta, Torcolacci annulla tre set-point sul 24-21 e la sfida si sposta ai vantaggi. Qui, però, Vallefoglia trova gli spunti decisivi con Bici e Ungureanu e chiude 29-27. Nel secondo set le farfalle iniziano a battere con maggiore efficacia, prendono il controllo del gioco e restano davanti per buona parte del parziale. Nel finale, qualche errore di troppo e ancora i colpi di Bici ribaltano tutto: finisce 26-24, con la Uyba che vede sfumare un set che sembrava alla portata.
Il terzo parziale si apre con una Megabox più sicura e continua: le marchigiane impongono ritmo e intensità, costringendo la Uyba a inseguire per tutta la frazione. Le farfalle faticano più che nei set precedenti, ma restano comunque attaccate al punteggio e, con l’ingresso di Gennari nel finale, provano a rientrare. Lo sforzo non basta: Vallefoglia chiude 25-23 e archivia il 3-0.
In casa Uyba, resta l’amaro in bocca per un risultato poco generoso, ma anche la consapevolezza di aver giocato alla pari contro un’avversaria di livello, lasciando la sensazione che, con un pizzico di lucidità in più nei momenti decisivi, la storia del match avrebbe potuto essere diversa.
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Eurotek Laica UYBA 3-0 (29-27, 26-24, 25-23)
Megabox Ond. Savio Vallefoglia: Bici 15, Feduzzi ne, Carletti, Giovannini, De Bortoli (L), Candi 6, Bartolucci, Thokbuom ne, Butigan 10, Ungureanu 15, Stoyanova ne, Omoruyi 13, Lazaro Castellanos 1, Mitkova ne. All. Pistola, 2° Passeri.
Eurotek Laica UYBA: Battista 12, Pelloni (L), Gennari 3, Metwally ne, Seki 2, Van Avermaet 6, Schmit, Diouf 1, Parlangeli ne, Obossa 14, Eckl, Torcolacci 6, Parra 12. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Arbitri: Clemente – Lot
Note:
Durata: 36, 30, 31
Spettatori: 1012
Megabox Ond. Savio Vallefoglia: Battute vincenti 4, battute errate 11, muri 7, attacco 41%, ricezione 53%, errori 18.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 1, battute errate 9, muri 7, attacco 42%, ricezione 38%, errori 20.
© Riproduzione Riservata


