IL TOUR
Varese, arriva il “camion del cuore”
Un truck per sensibilizzare sulla salute cardiaca e sulla prevenzione
Un camion amico del cuore? È possibile. Arriverà anche a Varese il “Truck Tour Banca del Cuore 2025-2026”. L’iniziativa al via dal 1 dicembre mira a sensibilizzare sulla salute cardiaca e riempirà le piazze di 28 città italiane.
IL TOUR
L’iniziativa fa parte della Campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri.
Il jumbo truck di Banca del Cuore, appositamente allestito, tornerà a fare tappa in tutta la Penisola, per offrire ai cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito. Il truck attraverserà l’Italia e sosterà per tre giorni nelle più belle piazze nazionali per raggiungere il cuore dei cittadini direttamente a casa loro.
Quest’anno le 28 città coinvolte saranno, in ordine: Udine, Guastalla, Roseto degli Abruzzi, L’Aquila, Roma, Cittadella, Rovigo, Montecatini Terme, Firenze, Siena, Terni, Campobasso, Salerno, Bari, Brindisi, Matera, Cosenza, Taverna, Polistena, Catania, Vittoria, Trapani, Cagliari, La Spezia, Torino, Biella, Varese e Trento.
L’INIZIATIVA
Lo screening prevede: esame elettrocardiografico e screening aritmico; stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart; screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: colesterolo totale, trigliceridi, colesterolo Hdl, rapporto colesterolo Hdl/Ldl, Colesterolo Ldl, colesterolo non Hdl, glicemia fast, emoglobina glicata e uricemia; stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; consegna del kit di 23 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore; rilascio della card BancomHeart attiva. «La Banca del Cuore è il più grande progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare in Italia, unico al mondo, che permette ai cittadini italiani di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido e immediatamente condivisibile con il proprio medico curante o con altri specialisti in tutto il mondo, in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24» spiega Michele Massimo Gulizia, responsabile del Settore operativo autonomo Banca del Cuore e direttore della Cardiologia dell’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania. Gulizia conclude affermando che questa iniziativa “rappresenta un modo innovativo per conoscere il proprio stato di salute cardiovascolare e il miglior mezzo per prevenire concretamente l’insorgenza delle patologie cardiovascolari».
© Riproduzione Riservata


