L’EVENTO
Varese: la macchina del Re nel centro storico
Folla in via Donizetti per il brindisi di Natale con la Fiat Torpedo 2.8 del 1939 che ha trasportato Vittorio Emanuele III e quattro presidenti della Repubblica
L’auto sulla quale hanno viaggiato il re Vittorio Emanuele III e poi i presidenti della Repubblica Enrico De Nicola, Luigi Einaudi, Giovanni Gronchi e Antonio Segni è stata in bella mostra questa mattina, sabato 13 dicembre, nel centro storico di Varese. Si tratta della Fiat Torpedo 2.8 del 1939. L’esemplare è proprio quello che ha accompagnato la monarchia e gli inizi della Repubblica. È di proprietà di Gabriele Bacelliere.
L’iniziativa è stata di Case d’Autore, agenzia immobiliare promotrice anche di eventi a carattere sociale e culturale, che con Carla Minonzio e Giuseppe Gullo ha deciso di fare il brindisi di Natale ospitando una macchina storica, anzi che ha fatto la storia. È quasi superfluo dire che la presenza della Torpedo del Re e dal sovrano ribattezzata Alcinoo, ha richiamato folla. E tanta curiosità.
A bordo è salito anche il sindaco di Varese, Davide Galimberti, che si è fermato appunto per ammirare il “gioiello”.
Nell’occasione è stato presentato anche il libro del giornalista Marco Linari, dal titolo “L’ultima macchina del Re”, dedicato proprio alla Torpedo, lì in mostra, che ha trasportato sovrani e presidenti.
© Riproduzione Riservata


