SERIE A
Varese ospita Udine. E spera nel bis
Seconda partita consecutiva per i biancorossi davanti al pubblico di casa
L’Openjobmetis chiede strada ad Udine per allontanarsi dalla zona rossa della classifica. Seconda sfida consecutiva all’Itelyum Arena per la compagine di Ioannis Kastritis, che proverà a ripetere il successo scaccia-crisi contro Cantù per aprire la prima striscia vincente stagionale. Oggi, domenica 23 novembre, palla a due alle 16.30 a Masnago nel duello contro il fanalino di coda Old Wild West che completa il primo blocco di partite stagionali alla vigilia del pit-stop per le Nazionali che terrà ai box i biancorossi fino alla trasferta di lunedì 8 dicembre a Cremona. Varese vuole vincere per allontanarsi dalla zona retrocessione e consolidare i progressi che nelle ultime settimane l’hanno rimessa sulla carreggiata tracciata da Ioannis Kastritis. Ora c’è un leader designato come il capocannoniere Ike Iroegbu, e una solida identità difensiva che permette di spingere forte sull’acceleratore. Confermare le sensazioni positive trasmesse dal successo nel derby con Cantù permetterebbe al coach greco di mettere a fuoco ulteriori dettagli durante la pausa, pur con Librizzi e Nkamhoua precettati da Italia e Finlandia per tutta la settimana entrante. E scegliere senza angosce il sostituto di Stefan Moody per completare il restyling del roster. Di mezzo c’è la fame di punti dell’Old Wild West guidata dall’ex di turno Adriano Vertemati, una delle tre vecchie conoscenze della matricola friulana. Oltre al coach della deludente prima metà del 2021/22 ci sono anche l’ex pivot biancorosso Skylar Spencer, uomo della svolta nel 2023/24 insieme a Nico Mannion, e l’emergente Andrea Calzavara, playmaker di classe 2001 nato a Cavaria che fino a 16 anni giocò nelle giovanili biancorosse, completando la sua crescita alla Robur et Fides poi lasciata nel 2001. Udine ha vinto una sola partita ma se l’è giocata con tutte le avversarie grazie al suo urto a rimbalzo: è prima nella graduatoria che vede Varese al quattordicesimo posto. I biancorossi sapranno peraltro in extremis se poter contare su Davide Alviti: l’ala di Alatri è ai box per un attacco influenzale che lo ha tenuto a letto sia venerdì che ieri, il giocatore sta meglio ma sul suo utilizzo si deciderà solo oggi.
OPENJOBMETIS VARESE: 2 Alviti, 4 Moore, 5 Villa, 7 Assui, 8 Nkamhoua, 11 Iroegbu, 13 Librizzi, 15 Renfro, 34 Ladurner, 42 Moody, 45 Bergamin, 55 Freeman. All. Ioannis Kastitis
OLD WILD WEST UDINE: 5 Alibegovic, 6 Spencer, 8 Hickey, 15 Pavan, 17 Mekowulu, 20 Da Ros, 22 Bendzius, 23 Brewton, 24 Dawkins, 31 Calzavara, 33 Mizermiuk, 35 Ikangi. All. Adriano Vertemati.
Arbitri: Baldini, Paglialunga, Galasso.
TV – Diretta streaming su Lba Tv dalle 16.20.
© Riproduzione Riservata


