RIQUALIFICAZIONE URBANA
Varese, patto tra Comune e commercianti per il decoro
Fioriere e pulizia nel progetto di collaborazione. Già venti i negozianti coinvolti

Fioriere dello stesso colore e stile nei gruppi di vie della città saranno solo l’inizio di un progetto di riqualificazione urbana condiviso tra Comune di Varese, Ascom e commercianti. A presentarlo, questa mattina in Sala Montoli a Palazzo Estense, il vicesindaco Ivana Perusin, l’assessore all’Ambiente Nicoletta San Martino, il presidente di Ascom Varese Antonio Besacchi e il direttore Roberto Tanzi.
L’obiettivo è chiaro: costruire un’alleanza operativa tra istituzioni e attività commerciali per migliorare l’immagine della città. Una ventina i commercianti già coinvolti nel ruolo di “sentinelle” di via o zona, pronte a segnalare criticità e promuovere buone pratiche.
«È un primo passo che sarà seguito da altri interventi nei prossimi mesi», è stato sottolineato durante l’incontro, che si è svolto in un clima di condivisione e apertura. Tra i temi al centro del progetto anche pulizia, arredo urbano, illuminazione e rispetto degli spazi pubblici.
Presente anche un gruppo di commercianti che si sono già messi in gioco per il bene comune. Un modello partecipativo che punta a rendere Varese più curata e accogliente, via dopo via.
© Riproduzione Riservata