METEO
Il risveglio con la neve
Fiocchi su Varese e in varie zone della provincia. Disagi contenuti sulle strade
La neve preannunciata è arrivata puntuale. Risveglio “in bianco” per Varese e varie zone della provincia. In alcuni casi misti ad acqua, in altri in maniera più consistente, i fiocchi sono caduti nelle prime ore di oggi, martedì 3 febbraio, anche a quote basse, confermando le previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino di Varese. In particolare nella zona dell’Alto Varesotto la neve ha attecchito maggiormente, ma in generale le precipitazioni sono state irregolari, imbiancando in maniera netta alcune aree, e limitandosi a timidi fiocchi in altre.
FIOCCHI E PIOGGIA
Questa mattina, a Varese città, si sono alternati momenti in cui nevicava in maniera decisa ad altri in cui era la pioggia a prevalere. Patina bianca sulle strade, con ripercussioni limitate sulla fluidità del traffico: code, rallentamenti e difficoltà soprattutto sulle arterie più trafficate. Situazione poi in miglioramento, con il successivo indebolirsi delle precipitazioni.
AL CAMPO DEI FIORI 15 CENTIMETRI
Al Campo dei Fiori di Varese si sono accumulati 15 centimetri di neve. Montagne imbiancate, neve nelle valli del Luinese e in Valceresio. Pochi centimetri in città a Varese tra i 3 e i 5 centimetri nelle zone più fredde - secondo Paolo Valisa direttore del Centro Geofisico Prealpino - ma tanto è bastato per complicare gli spostamenti all’ora di punta in prima mattina. Neve e pioggia a macchia di leopardo continuano ma il limite della neve si sposterà più in alto nel corso della giornata. Mentre anche già attorno al lago di Varese nella zona più a sud, solo pioggia a intermittenza inframmezzata a pochi fiocchi dalle 6.30 del mattino. Insomma una provincia spaccata a metà dalle bizze del cielo.
© Riproduzione Riservata


