DA ROMA
Varese, un milione alle biblioteche
Fondo del ministero a 78 realtà della provincia. L’assessore regionale Francesca Caruso: «Funzione culturale e sociale»
Un milione di euro a favore di 79 biblioteche in provincia di Varese. Arrivano dal ministero e ne ha dato l’annuncio l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso.
«I fondi assegnati dal ministero rappresentano una buona notizia anche per la provincia di Varese che potrà contare su risorse utili per rafforzare il proprio sistema bibliotecario. Sono 79 le biblioteche del territorio ammesse al contributo, per un totale di 1 milione di euro. La rete del Varesotto è solida, distribuita capillarmente e moto utilizzata dai cittadini. Questi contributi permetteranno di aggiornare i cataloghi, ampliare l’offerta e rispondere in modo puntuale alla domanda di libri e servizi» ha spiegato Francesca Caruso.
I finanziamenti del ministero della Cultura sono destinati alle biblioteche essenzialemnte per l’acquisto di libri.
«Le biblioteche del territorio - ha aggiunto l’assessore regionale - svolgono una funzione culturale e sociale. L’investimento del ministero, all’interno dei quasi 12 milioni destinati alla Lombardia, è un segnale concreto che va nella direzione giusta. Come Regione continueremo a sostenere questi presidi perché sono uno dei motori della partecipazione culturale sul territorio. Ringrazio il ministro Alessandro Giuli per l’attenzione verso queste preziose realtà».
© Riproduzione Riservata


