MILANO
Zegna prepara la successione, sale la quarta generazione
(ANSA) - MILANO, 24 NOV - Riassetto al vertice per Zegna: il
timoniere Gildo Zegna, presidente e amministratore delegato del
gruppo di moda, ne diventa presidente esecutivo lasciando
l'incarico di ceo a Gianluca Tagliabue, attuale cfo e coo. Il
marchio Zegna, per oltre 20 anni guidato da Gildo, viene
affidato alla quarta generazione, con i figli di Gildo, Edoardo
e Angelo, nominati co-ceo del brand. Gian Franco Santhià,
attuale group control & chief accounting officer, diventerà cfo
del gruppo.
"I cambiamenti seguono un processo di pianificazione della
successione condotto in modo approfondito dal consiglio di
amministrazione", si legge in una nota, in cui si precisa che la
"nuova struttura di leadership" diventerà effettiva l'1 gennaio
2026. "Sono orgoglioso ed entusiasta dell'annuncio di oggi. Una
delle responsabilità più importanti di un leader è guardare
avanti, preparare il futuro e dare forza alla prossima
generazione di leadership. Questa convinzione è sempre stata
profondamente radicata nei valori della nostra famiglia ed è la
forza trainante dietro l'annuncio di oggi", ha commentato Gildo
Zegna.
"Insieme al consiglio - prosegue -, ho chiesto a Gianluca
Tagliabue di assumere il ruolo di ceo di gruppo. Negli ultimi
dieci anni Gianluca è stato una figura centrale, insieme abbiamo
attraversato trasformazioni fondamentali. Il gruppo Ermenegildo
Zegna è custode di autenticità. Gianluca incarna questa
filosofia e nel suo ruolo di guida supporterà i ceo dei nostri
brand nel perseguire la missione di gruppo".
Quanto ai figli Edoardo e Angelo "hanno competenze
complementari e una chiara visione di lungo periodo che li rende
il team migliore per guidare il brand Zegna, proseguendo la
nostra tradizione ma avendo al contempo dimostrato la loro forte
leadership. Insieme, non solo porteranno avanti l'eredità
centenaria del marchio Zegna, ma la rafforzeranno
ulteriormente".
Edoardo Zegna, attuale chief marketing and digital officer di
Zegna e chief sustainability officer del gruppo, guiderà tutti
gli aspetti della strategia del brand, dall'immagine alla
comunicazione e, insieme al direttore artistico di Zegna,
Alessandro Sartori, il design delle collezioni e la
progettazione dei negozi. Angelo Zegna, ceo della regione Emea
di Zegna e global client strategy director, supervisionerà lo
sviluppo prodotto, il merchandising e la strategia commerciale,
guidando le performance di mercati e canali.
"Come presidente esecutivo - conclude Zegna -, affiancherò
il nostro nuovo team di leadership e di tutti i nostri colleghi
come custode curioso e appassionato della visione e dei valori
dei nostri brand. Continuerò inoltre a supervisionare la
piattaforma tessile del gruppo, dove tutto è iniziato. Non vedo
l'ora di costruire il prossimo capitolo della nostra storia con
questo nuovo leadership team". (ANSA).
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