INCIDENTI IN SERIE
Ruba un auto e fugge, ma travolge sei vetture
Panico in via Per Fagnano, a Busto Arsizio. Il ladro si è fermato solo dopo un frontale. Ferita anche una bambina di sei anni
Ladro di auto in fuga travolge sei vetture e si ferma solo dopo un frontale. Anche il ladro è finito al pronto soccorso, insieme ai feriti, tra questi una bambina di sei anni.
L’INCIDENTE
È successo martedì 20 agosto nel tardo pomeriggio, in via Per Fagnano, direzione Busto Arsizio, dove la strada dall’area dell’Esselunga si biforca: fuggendo in direzione dei Cinque ponti l’uomo ha seminato il panico e bloccato la circolazione all’orario di punta. La strada al confine tra Busto Arsizio e Olgiate è infatti sempre molto trafficata. Una delle arterie considerate snodi viabilistici importanti del territorio. Ed è stato in questo contesto di traffico sempre intenso anche in agosto che l’uomo al volante dell’auto rubata si è schiantato contro diverse altre vetture. Ad avere la peggio è stata una donna che viaggiava con le figlie: illesa la piccola di un anno che era nel seggiolino di sicurezza, mentre è finita al pronto soccorso quella di 6 anni. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale con due auto per bloccare l’uomo e soprattutto ricostruire la dinamica che in un prima battuta non era molto chiara.
LA RICOSTRUZIONE
Solo dopo i controlli sui mezzi è apparso chiaro che l’auto che aveva provocato l’incidente era stata rubata. In tutto sono stati sei i mezzi danneggiati, la ricostruzione è stata possibile anche grazie alla prima vittima che ha ingranato la marcia seguendo l’uomo in fuga, pensando che fosse una sorta di pirata della strada. L’inseguitore ha avuto la prontezza di spirito di telefonare subito al 112 e di dare l’allarme. Le chiamate al numero unico delle emergenze sono poi partite anche dai telefonini di altri automobilisti e di persone che hanno assistito alle spericolate manovre del fuggitivo. È stato poi all’altezza del rifornitore di carburante che si è conclusa la corsa del ladro, anche perché l’impatto è stato tanto violento da farlo finire al pronto soccorso. L’uomo è stato denunciato dagli agenti della polizia locale del comando di via Molino sia per il furto che per i danneggiamenti, oltre che per l’omissione di soccorso. A ricostruire la dinamica hanno contribuito anche i testimoni che hanno seguito le diverse fasi della fuga. La posizione dell’uomo si è aggravata anche perché i feriti sono stati portati al pronto soccorso. Intanto il mezzo rubato ma incidentato è stato restituito al proprietario, mentre le persone travolte dal ladro in fuga sono finite all’ospedale, sotto choc ma senza ferite gravi, fortunatamente.
© Riproduzione Riservata