SANITÀ
Busto e Gallarate, l’ospedale unico “perde” letti
Ne sono previsti 773 contro gli attuali 1216 nei due presidi. Comitati sul piede di guerra

I conti non tornano: 1216 posti letto attuali, tra l’ospedale di Busto e quello di Gallarate, 773 quelli preventivati nel nuovo ospedale previsto a Beata Giuliana. Mancano all’appello almeno 400 posti letto rispetto alla situazione odierna nella tabella che pochi giorni fa l’Asst Valle Olona ha allegato alla delibera con cui la direzione ha integrato il piano di fattibilità del Grande ospedale della Malpensa già stilato lo scorso anno.
Dati – comprensivi dei posti tecnici come culle e affini – che fanno discutere e risollevano gli interrogativi circa l’adeguatezza del progetto avviato dalla Regione.
La promessa della politica, gallaratese in particolare perché sarà Gallarate a perdere la presenza dell’ospedale sul proprio territorio, è sempre stata che il numero di posti non sarebbe stato inferiore a quello dei due nosocomi attuali messi assieme. La deliberazione a cui i numeri sono allegati, pochi giorni fa, aveva ribadito la convinzione che il fabbisogno di sanità del territorio troverà risposta adeguata nella nuova struttura in fase di progettazione, alla luce di un’analisi dell’Ats.
Ma la tabella che proviene da fonte ufficiale è come benzina sul fuoco in vista della manifestazione di piazza già programmata dai comitati per il prossimo 12 aprile per contestare la validità del progetto.
© Riproduzione Riservata