L’INVERNO NON VA IN BIANCO
Feste senza i “denti di ghiaccio”
Temperature massime alte, alle Grotte di Valganna non c’è lo spettacolo naturale che richiamava visitatori anche da Milano. I dati del clima
In attesa del bilancio meteorologico del 2024, la considerazione di queste feste natalizie e di fine anno è che non c’è più l’inverno di una volta. Certo, non è una novità: basti pensare che il mese di dicembre dello scorso anno era stato il più caldo dello storia varesina, con 3 gradi sopra la media.
Il dato di fatto è che, anche stavolta, le feste non vanno in bianco: zero neve in città. Il clima sta cambiando. E la prova regina la si può notare alle Grotte di Valganna dove, almeno in passato, si assisteva allo spettacolo dei “denti di ghiaccio”, ovvero la cascata che gelando dava vita ad una scultura naturale che richiamava visitatori anche da Milano (proprio così: un sito milanese di gite fuori porta consigliava la tappa invernale alle Grotte di Valganna nel Varesotto). Ora, le minime non sono così basse ma soprattutto le massime (tra 10 e 12 gradi, oggi, giovedì 26 dicembre e addirittura date in aumento nel fine settimana) impediscono ai “denti” di spuntare.
Le previsioni del Centro geofisico prealpina indicano tempo asciutto, almeno fino a lunedì 30 dicembre, con minime anche a -3 ma le massime a 12 gradi. Anche la “Siberia del Varesotto”, così è chiamata la Valganna dalle Grotte in poi, non fa battere... i denti.
© Riproduzione Riservata