SOTTO I RIFLETTORI
Gallarate, Striscia nel condominio dello sgombero
Il Tg satirico ha ripercorso le tappe della travagliata vicenda del palazzo di via Torino. Intervista anche al prefetto
Il condominio di via Torino 8 a Gallarate di nuovo alla ribalta nazionale a due giorni dallo sgombero. Questa sera, lunedì 6 maggio, il tg satirico di Striscia la notizia è tornato ad occuparsi della sessantina di unità immobiliari, tra appartamenti e negozi, finiti in una spirale di degrado mentre per mercoledì mattina, 8 maggio, è fissato l’allontanamento da parte delle forze dell’ordine di quanti ancora abitano dello stabile.
La palazzina era stata dichiarata inagibile lo scorso autunno dal Comune per i gravi problemi igienico-sanitari riscontrati e la carenza di manutenzione.
L’inviato di Strscia, Max Laudadio, è tornato a Gallarate, dove era già stato a febbraio, e ha ripercorso le tappe della vicenda del palazzo a pochi passi dal centro, che ha sommato circa 600mila euro di debiti.
«Non è che questo palazzo faccia gola a qualcuno?» la domanda sollevata da Laudadio. Ricostruite nel video anche le promesse fatte nei mesi scorsi da Antonello Polita, a cui facevano capo le società proprietarie della maggior parte delle unità immobiliari.
Davanti alle telecamere di Mediaset il prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, ha spiegato l’iter che ha portato alla fissazione della data per lo sgombero.
La situazione di via Torino 8 era venuta alla luce in tutta la sua delicatezza l’estate scorsa, quando alcuni residenti hanno denunciato le condizioni al limite nelle quali si trovavano. In autunno il progressivo peggioramento, con la fognatura al collasso, fino all’ordinanza di sgombero che sta per essere eseguita.
Una parte dei residenti ha già lasciato lo stabile nelle scorse settimane, mentre chi si troverà anche nella palazzina mercoledì mattina sarà fatto allontanare dalle forze dell’ordine. Già disposte anche le misure per bloccare gli accessi della palazzina una volta che sarà del tutto disabitata.
© Riproduzione Riservata