L’AVVICENDAMENTO
Onofrio Lorusso nuovo comandante dei vigili del fuoco del Vco
Arriva da Varese dove è stato funzionario direttivo dal 2009. Subentra a Michele Castore, ora in servizio a Cremona
È l’ingegner Onofrio Lorusso il nuovo comandante provinciale dei vigili del fuoco. Arriva da Varese, dov’è stato funzionario direttivo dal 2009. Da oggi subentra all’ingegner Michele Castore, diventato comandante a Cremona.
Lorusso, nato a Bari, è nei Vigili del fuoco dal 1997. Ha prestato servizio a Torino e a Bari come specialista di elicotteri al reparto di Volo del capoluogo pugliese. Poi è stato funzionario direttivo a Roma alla Direzione centrale per l’emergenza e il soccorso tecnico (Soccorso aereo). Ha partecipato ad attività di soccorso in emergenze nazionali e internazionali. Tra le altre l’alluvione in Piemonte nel 2000, quella a La Spezia nel 2011, il terremoto in Emilia Romagna nel 2017, il crollo del viadotto a Polcevera nel 2018, gli incendi boschivi in Repubblica Ceca nel 2022 e in Grecia nel 2023. Inoltre ha coordinato il dispositivo del Soccorso aereo durante Expo 2015. Ha supportato i colleghi svizzeri durante l’incendio sul monte Gambarogno (Canton Ticino) nel 2022. Ha fatto parte dei gruppi di lavoro sull’innovazione tecnologica dei Vigili del fuoco, in particolare dell’efficienza aerea, di commissioni preposte ai rischi rilevanti.
Nel giorno del suo insediamento, il comandante Lorusso, auspica rapporti sempre pù stretti con gli enti locali e le organizzazioni, sia pubbliche che private.
© Riproduzione Riservata