ITALIAN HOCKEY LEAGUE
Mastini all’11esimo successo: Feltre ko 6-7
Il gol di Marcello Borghi all’overtime fa gioire Varese al termine di una partita dove è successo di tutto
E sono 11: il Varese non si ferma più e, nonostante le assenze e la serata di grazia degli stranieri del Feltre, piazza il colpaccio in terra veneta. Straordinaria prova di squadra dei gialloneri che rischiano di affogare, poi si rialzano e alla fine vincono 7 a 6 al supplementare.
LA PARTITA
I gialloneri si presentano a Feltre con una formazione condizionata dalle assenze. Mancano gli infortunati Fanelli e Allevato, Raimondi, Piroso e Glavic (questi ultimi due squalificati per un turno dopo la rissa con il Caldaro), quindi sul pancone a dirigere la squadra c’è Matteo Malfatti. Primo periodo esplosivo, con i veneti subito molto aggressivi e pericolosi in particolare con Kadlec e i fratelli Dall’Agnol, ma Filippo Matonti risponde subito presente. I gialloneri si assestano e nel giro di poco piazzano un uno-due: Ghiglione in power play dalla media distanza trova il buco giusto nel traffico, mentre Fornasetti è prontissimo a lanciarsi sul rebound dopo il tiro di Erik Mazzacane. I veneti comunque non abbassano la testa, e trovano grazie ai loro forti stranieri il modo di pareggiarla. Foltin praticamente dal nulla spara un micidiale polsino sotto la traversa, 43 secondi dopo una perfetta combinazione in power play libera Kadlec per il 2-2 che chiude il primo periodo.
Nel secondo tempo succede di tutto, con il Feltre che dopo essere scampato a un’occasione di Pietro Borghi aumenta i giri del motore e schiaccia i Mastini nel loro terzo. Filippo Matonti salva tutto quello che può, ma deve arrendersi al perfetto tiro nell’angolo di Lytvynov in inferiorità numerica e al tocco sottoporta di Korkiakoski, perfettamente azionato da Kadlec con i gialloneri in power play. Sotto 4-2 il Varese trova incredibilmente la forza di ribaltarla, con Michael Mazzacane che nella stessa superiorità numerica trova il rebound sul tiro di Tilaro, quindi Filippo Matonti con la stecca serve Pietro Borghi che salta un avversario e si mangia la pista realizzando il 4-4 in velocità. A 37 secondi dalla sirena poi arriva il regalo per Schina, sul cui tiro dalla blu Bortoli è imperfetto e condiziona il 4-5 con cui si chiude la seconda frazione.
Nel terzo drittel il Feltre spinge per il pari ma nella miglior occasione Korkiakoski trova il palo, quindi alla prima chance i Mastini passano ancora: azione debordante di Ghiglione che libera Kuronen il cui tiro è respinto ma per Franchini è un gioco da ragazzi fare 4-6. Avanti di due gol i gialloneri scelgono di abbassare il ritmo, controllano bene gli avversari e a lungo sembrano poterla portare a casa. Dal nulla però un tiro di Vouflson, con Foltin bravissimo nell’ostruire la visuale a Filippo Matonti, finisce in porta e riapre tutto a quattro dalla fine. Il colpo di scena arriva al 58’41”, quando Ghiglione segna il 5-7 ma il gol viene annullato per un fallo precedente, e nel power play che arriva ancora una volta Kadlec apparecchia per Korkiakoski il più facile dei gol per il pareggio che manda tutti all’overtime.
Nel prolungamento i gialloneri colpiscono, questa volta in maniera definitiva, con Marcello Borghi: bravissimo il numero 23 ad alzare il disco di pura furbizia dopo un’azione combinata di Franchini e Schina per liberarlo davanti alla porta.
FELTRE-VARESE 6-7 d.t.s. (2-2, 2-3, 2-1, 0-1)
FELTRE: Bortoli (dal 40’00” Manfroi); Lytvynov, Atamanchuk; Gabri, De Giacinto; Damin, Voulfson; Sperandio, Geronazzo; Foltin, Korkiakoski, Kadlec; Da Forno, L. Dall’Agnol, M. Dall’Agnol; Fantinel, Broch, Longhini; Forato, Cortese, Benetti. All. Erkt.
VARESE: F. Matonti (Perla); Makinen, Crivellari; Schina, Basile; M. Matonti, E. Mazzacane; Ghiglione, Kuronen, M. Borghi; Tilaro, Vanetti, Franchini; Fornasetti, M. Mazzacane, P. Borghi. All. Malfatti.
Arbitri: Lottaroli-Mantovani (Comunian-Strazzabosco)
Marcatori: 7’50” Ghiglione (Vanetti, Makinen) PP1, 9’42” Fornasetti (M. Mazzacane, E. Mazzacane), 15’12” Foltin (Cortese), 16’05” Kadlec (Foltin, Korkiakoski) PP1; 30’41” Lytvynov (Korkiakoski, Kadlec) PP1, 35’29” Korkiakoski (Kadelc) SH1, 36’11” M. Mazzacane (Tilaro), 38’32” P. Borghi (F. Matonti), 39’23” Schina (E. Mazzacane); 50’11” Franchini (Kuronen, Ghiglione), 56’11” Voulfson (Korkiakoski), 59’34” Korkiakoski (Kadlec, Lytvynov) PP1/EA; 62’30” M. Borghi (Schina, Franchini).
Il servizio completo sulla Prealpina di domenica 15 dicembre, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
GUARDA ANCHE: L’eroica impresa dei Mastini nella Federation Cup 1995
© Riproduzione Riservata