SERIE A
OJM, arriva Scafati: non c’è più margine di errore
Varese reduce da otto sconfitte in fila, quattro per la Givova. Esposito al debutto. Scola suona la carica per il primo dei due scontri diretti

L’Openjobmetis chiede strada a Scafati nella prima delle tre sfide salvezza consecutive con le rivali sul fondo della classifica. Oggi, domenica 30 marzo, la squadra di Ioannis Kastritis ha un appuntamento obbligato sulla strada verso la permanenza in serie A. Palla a due alle 16.30 all’Itelyum Arena nello scontro diretto con la Givova, a braccetto con i biancorossi a quota 12 punti insieme a Cremona, che farà visita fra sette giorni – domenica 6 aprile – a Masnago.
Dopo otto sconfitte consecutive non c’è più margine di errore: servono due vittorie per allontanarsi dalla zona retrocessione, a iniziare dal match odierno nel quale Varese deve rompere un digiuno interminabile (ultima vittoria il 12 gennaio) già entrato nei libri di storia sul lato sbagliato. L’appello di Luis Scola all’unità dell’ambiente per supportare la truppa biancorossa in queste ultime sette gare della stagione 2024/25 richiama ambiente e città a sostegno di una squadra che sta imparando a giocare le partite salvezza, seguendo le idee dettate da coach Kastritis. Lottare su ogni pallone e aggredire in difesa per spingere il contropiede: questa la ricetta del tecnico ellenico per una svolta che l’OJM ha sfiorato nelle ultime tre trasferte perse per un possesso. Ora però il margine di errore di Librizzi e soci è azzerato: l’unica rotta verso la salvezza passa dalle vittorie negli scontri diretti casalinghi in arrivo. Anche per questo il General ha chiesto supporto ai tifosi – già gli Arditi avevano pubblicato un messaggio analogo nei giorni scorsi – auspicando che l’atteggiamento della squadra possa mettere in partita il pubblico.
Intanto sono arrivati i rinforzi: oggi debutterà in biancorosso Ethan Esposito, l’ala forte pescata in A2 a Verona che dovrà aumentare il volume a rimbalzo di una OJM atavicamente in difficoltà sotto le plance. Sarà in tribuna invece Grant Anticevich, l’ala australiana di passaporto croato ingaggiato al posto di Justin Gray (a referto ma non utilizzabile stasera): il giocatore del 1998 è arrivato ieri sera in città, oggi prenderà posto in parterre e da martedì si allenerà col gruppo.
Scafati ha perso il suo bomber Rob Gray, trasferitosi al Galatasaray in settimana, ma ha comunque un roster profondo ed esperto (attenzione al veterano Cinciarini e all’ex di turno Sorokas) che soprattutto sotto canestro sa farsi rispettare. Entrambe le squadre vivono un momento critico (otto sconfitte in fila l’OJM, quattro la Givova): Varese dovrà capitalizzare il vantaggio del fattore campo per aggredire la partita con energia e imporre la sua identità difensiva. Obiettivo primario vincere per sbloccarsi, in seconda istanza provare a ribaltare il meno 9 dell’andata. Ma a sette giornate dal termine, muovere la classifica è una necessità ineludibile.
COSÌ IN CAMPO (ORE 16.30)
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 2 Alviti, 3 Mitrou-Long, 5 Gray, 8 Tyus, 9 Bradford, 13 Librizzi, 19 Reghenzani, 20 Esposito, 24 Assui, 28 Fall, 50 Hands. All. Ioannis Kastritis.
GIVOVA SCAFATI: 3 Sangiovanni, 6 Zanelli, 7 Anim, 8 Ulaneo, 9 Sorokas, 11 Miaschi, 12 Pinkins, 20 Cinciarini, 21 Maxhouni, 32 Jovanovic, 47 Akin. All. Marco Ramondino.
Arbitri: Lo Guzzo, Bettini, Valleriani.
TV – Diretta Eurosport 1 dalle 16.25.
© Riproduzione Riservata