LIETO FINE
Si perde nel bosco: salvato nella notte grazie al drone
Disavventura per un 75enne di Gravellona Toce. Il giallo: vandalizzate le auto dei volontari del Soccorso alpino

Bloccato per oltre 8 in una zona impervia della montagna di Gravellona Toce. Si sono concluse questa mattina allq 1.30 circa le ricerche di un 75enne residente nella frazione Pedemonte di Gravellona Toce. Era stato lo stesso il pensionato intorno alle 17 ad allertate i soccorsi con il telefonino, comunicando di essersi perso in una zona impervia sopra Pedemonte, e di non essere più in grado di rientrare a casa. Le ricerche nella zona indicata non hanno però dato esito.
INDIVIDUATO DAL DRONE
Attivato così il protocollo di ricerca, vigili del fuoco, Sagf, Protezione Civile, Carabinieri e squadre del soccorso alpino civile hanno allargato il raggio delle perlustrazioni nelle zone circostanti l’area indicata. Sono state anche messe in campo le moderne tecnologie con l’utilizzo di droni e Imsi Catcher per la ricerca dei cellulari, oltre che unità cinofile. Intorno alle 23.30 il pensionato è stato individuato proprio grazie ad un drone con camera termica, in una zona boschiva sopra l’abitato di Pedemonte. In buone condizioni generali ma provato e infreddolito, è stato riaccompagnato a valle in barella.
GLI ATTI VANDALICI
Durante le operazioni di ricerca alcune auto di volontari del soccorso alpino sono state oggetto di atti vandalici. Sul fatto stanno indagando i Carabinieri.
© Riproduzione Riservata