LA RASSEGNA
Torna la Fiera di primavera, una settimana di festa
Origgio ospiterà la 72esima edizione dell’evento, con bancarelle, musica, street food, animali, laboratori e spettacolo equestre

Si alza il sipario stasera – giovedì 24 aprile – sulla “Fiera primaverile del bestiame e delle merci” di Origgio, la più importante rassegna del Varesotto entrata nella rosa delle fiere regionali, pronta per la sua 72esima edizione. La manifestazione è stata organizzata dall’Amministrazione comunale e dall’associazione Gli Scalmanati (che gestisce la ristorazione e gli eventi musicali): sarà un’intera settimana densa di appuntamenti, nella speranza che non ci sia pioggia, soprattutto nella giornata clou del 25 aprile.
IL PROGRAMMA
Stasera l’area ristoro aprirà alle 19.30, mentre alle 21 ci sarà il concerto tributo a Vasco Rossi della Brivido Band. Domani dalle 8, attorno al polo fieristico di via Marconi, ci saranno 350 bancarelle, molte delle quali di street food; oltre al tradizionale concorso morfologico degli animali, avranno luogo laboratori didattici, “battesimo del cavallo”, raduno di trattori e camion; alle 11 e alle 16, inoltre, terrà banco lo spettacolo equestre con Giona Show e Massimo Barbè. Special guest della serata sarà Walter Pizzulli di Radio M2O. Un’ampia area parcheggio gratuita è situata in via Per Saronno, dietro il Bennet. Si farà festa anche nel centro paese, dove i commercianti hanno organizzato una nutrita serie di iniziative: degustazioni, aperitivi e musica dal vivo.
NEL WEEKEND E OLTRE
Per sabato sono in programma dalle 9 un truck raduno ed esibizioni equestri del Free Style Show; nel pomeriggio gimcana western e “battesimo del cavallo”. Domenica, dalle 8, tornerà il track raduno e si svolgeranno le competizioni di pole bending e barrel racing; di sera “Festival Latino Americano” con Studio 17. Si proseguirà il 28 e il 29 aprile con la “Sagra del Gorgonzola”, su prenotazione, inserita in un contest di band emergenti; il 30 aprile arriverà il dj Carmine con la sua musica anni ‘80/’90/2000. Tante iniziative per tutti i gusti, dunque, sperando nel bel tempo.
© Riproduzione Riservata