MALTEMPO
Torrente esonda, famiglia soccorsa in gommone
Intervento dei vigili del fuoco ad Arsago Seprio
Nel pomeriggio la pioggia ha dato qualche ora di tregua ma il bilancio dei danni è notevole. Sono state evacuate oltre dieci famiglie, con interventi a Malnate, in via Zara e in via Gorizia, a Vergiate in via Corgeno e in via Locatelli. L’intervento più impegnativo è stato ad Arsago Seprio, sul confine con Vergiate, vicino a località Cattabriga, dove un’altra famiglia è stata evacuata: in questo caso si è reso necessario l’utilizzo del gommone dei vigili del fuoco per effettuare le operazioni in sicurezza.
Cinquanta i vigili del fuoco al lavoro a Varese più altre squadre giunte dal Milanese e da Monza Brianza. Cento gli interventi dei vigili del fuoco - che per questa emergenza sono coordinati dal dirigente Domenico Battaglia - già eseguiti.
Nel corso della giornata è stato chiuso un tratto della tangenziale dell’Iper e pure un tratto di lacuale, tra Capolago e la rotonda dei Ronchi. Disagi in ospedale, dove non è agibile la hall dell’ospedale di Circolo.
Il nubifragio ha colpito in modo particolare Varese: Paolo Valisa del Centro Geofisico Prealpino sottolinea che solo a Varese sono caduti 155 millimetri di pioggia: in un mese la media è di 109.
© Riproduzione Riservata