LA TRAGEDIA
Un boato nella notte, addio a Daniele Sartorato
Cordoglio per la morte del 18enne. Feriti tre giovani
I rottami, ieri mattina, erano ancora sparsi sull’asfalto in via Costa del Re, la strada che sale da Tradate alla collina inoltrandosi nei boschi verso il Comasco e la Svizzera. Qualcuno si è soffermato sul luogo di uno spaventoso incidente stradale, accaduto nella notte di ieri, che ha scosso profondamente anche la comunità tradatese. Un tragico impatto in cui ha trovato la morte Daniele Sartorato, studente diciottenne residente a Castelnuovo Bozzente, comune nel Comasco, spartiacque con la provincia di Varese, dove ha sede il Parco Pineta, mentre altre tre persone (due ragazzi e una ragazza, tutti giovani) sono rimaste ferite - ma non sarebbero in pericolo di vita - e sono state ricoverate negli ospedali di Varese, Legnano e Como.
Una scena terribile
Un impatto tremendo fra la Clio condotta da Daniele (l’auto risulterebbe intestata alla mamma e quindi i dolore è ancora più grande) che viaggiava verso Tradate e una Bmw condotta da un venticinquenne che stava tornando a casa dopo aver lavorato nella sua attività a Tradate. Lo scontro è avvenuto alle 3 di notte. Un urto nel quale il diciottenne ha perso la vita nonostante gli sforzi dei medici dell’ospedale di Varese per salvarlo: troppo gravi le sue condizioni. Una notte di dolore e di impegno per i carabinieri della Tenenza, per i vigili del fuoco del distaccamento di Saronno, per il personale del 118 e per i piloti dell’elisoccorso in volo da Como.
È stata una notte difficile anche per i residenti della zona che hanno sentito un vero e proprio boato. In questi casi la ricostruzione della dinamica merita la massima attenzione e anche la massima delicatezza. Stando a una prima quanto sommaria ricostruzione, la Clio condotta da Daniele Sartorato, a bordo della quale c’era anche un coetaneo, ha percorso via per Castelnuovo dove sarebbe passata sotto il varco che controlla chi esce e chi entra dalla città pochi istanti prima del tragico impatto con la Bmw a bordo della quale, oltre al conducente (residente in provincia di Como), c’era anche una ragazza di 21 anni. Impatto avvenuto, per cause in corso di accertamento, poco prima di via Pavoni.
L’allarme
I soccorsi sono stati tempestivi a chi è arrivato sul posto si è presentata una scena agghiacciante con le auto praticamente distrutte. Per estrarre dalla lamiere la ragazza ventunenne, che era a bordo della Bmw, i vigili del fuoco hanno lavorato a lungo. Allo stesso tempo i carabinieri della Tenenza cittadina hanno immediatamente avviato i rilievi di rito per stabilire con esattezza come si sono svolti i fatti. L’incidente è accaduto poco lontano dalla sede dell’ex collegio arcivescovile, parte del quale ospita oggi la clinica Maugeri, e dalla “cittadella scolastica” di via Gramsci che ogni giorno ospita centinaia di studenti. Era uno studente anche Daniele ma per lui il destino si è compiuto in modo tragico.
© Riproduzione Riservata