IL TORNEO
Varese cade con Trento
Next Generation Cup: i ragazzi di Federico Renzetti sono sesti dopo 4 gare della fase eliminatoria
La maratona varesina della Next Gen Cup si conclude con una netta sconfitta per i padroni di casa. Terzo stop consecutivo per Varese nella gara conclusiva della tappa cittadina che si è esaurita oggi, domenica 24 novembre, dopo 32 partite tra Itelyum Arena e Campus.
I ragazzi di Federico Renzetti sono stati sconfitti nettamente 61-101 da Trento: dopo 4 gare della fase eliminatoria Varese è sesta con 2 punti, per qualificarsi alle finali di Brescia dovrà vincere le tre gare residue della tappa in programma dal 2 al 4 gennaio a Rimini.
I biancorossi pagano nettamente dazio contro la Dolomiti Energia, e il solito Assui (top-scorer a quota 19 punti) non basta a tenere testa ad un’avversaria ben più strutturata. Vero è che la Varese 2024/25 è squadra di sviluppo con tanti elementi delle annate 2007 e 2008 (regia interamente sotto età con l’asse Bottelli-Turconi reduce dall’estate in Nazionale Under 16) rispetto ad una categoria con le annate portanti 2006 e due fuoriquota del 2005. E dunque i biancorossi non riescono a competere sin dall’avvio, scivolando subito a meno 19 a metà secondo quarto; unico sussulto nella terza frazione (40-51 al 24’) subito ricacciato indietro dal duo azzurrino Airhenbuwa (26 per il rinforzo da Verona)-Hassan (23). Varese paga a caro prezzo la sterilità perimetrale (4/26 da 3) e gli affanni a rimbalzo (39-50 totale).
© Riproduzione Riservata