SUL CAMPANILE
La corona svetta sul Bernascone. Monsignor Gioia: «Camminiamo insieme»
La tradizionale cerimonia dei vigili del fuoco nel giorno dell’Immacolata che quest’anno coincide anche con l’ingresso ufficiale del nuovo prevosto di Varese
Questo pomeriggio - domenica 8 dicembre - a Varese, nel giorno della festa dell’Immacolata Concezione, i vigili del fuoco hanno posato una corona sul campanile della basilica di San Vittore. La salita della corona, fino alla cima del Bernascone, a oltre 77 metri da terra, è una tradizione che si ripete da 25 anni per chiedere alla Vergine Maria la protezione della città.
L’INGRESSO DEL NUOVO PREVOSTO
La giornata di oggi è coincisa anche con l’ingresso ufficiale del nuovo prevosto di Varese, monsignor Gabriele Gioia. Il sindaco Davide Galimberti ha portato i saluti della città e i vigili del fuoco hanno srotolato un lungo striscione di benvenuto.
«CAMMINIAMO INSIEME»
«È senz’altro una giornata molto bella nonostante il tempo - ha detto monsignor Gioia -, ma siamo riusciti a vivere con emozione questo momento e anche la dedica a Maria Immacolata che i vigili del fuoco hanno espresso. Sono grato anche per questa sorpresa che mi hanno fatto con questo bellissimo stendardo di benvenuto. C'è anche un po' di timore, di spavento, però siamo qui perché il Signore ci ha chiamato e quindi camminiamo insieme».
© Riproduzione Riservata