VILLA RECALCATI
Varese: «Nessuno è sbagliato»
Convegno in Provincia sul diritto all’unicità. «Attenzione al sessismo del linguaggio». Magrini: «Risposta a chi ci accusava di essere contro il Varese Pride»
«Nessuno di voi è sbagliato, abbiate il coraggio di essere voi stessi perché andate bene così». Questo il messaggio che – dalle parole della professoressa dell’Insubria Paola Biavaschi – è emerso con forza dal convegno “Il diritto all’unicità” organizzato a Villa Recalcati.
In sala i ragazzi dell’Enaip. Molte le riflessioni sull’unicità, con contributi che spaziano dal cinema all’attualità. Il professor Paolo Nitti dell’Università dell’Insubria ha tenuto una lectio sul «sessismo nel linguaggio». La consigliera di parità Anna Danesi ha parlato di come sia è importantissimo saper riconoscere discriminazioni e stereotipi, per superarli: «Avvocata e architetta sono termini permessi dalla lingua, quindi usiamoli senza dar retta a quelli che dicono che “suonano male».
Il convegno è la risposta data da Villa Recalcati a chi, dopo che era stato negato il patrocinio al Varese Pride, accusava l’ente di non essere attento alle discriminazioni di genere. «È la risposta a tutti quelli che mi hanno accusato di essere contro il Pride – è il commento del presidente Marco Magrini -. Io sono convinto che di questi argomenti bisogna parlare ai ragazzi giovani, così da far cambiare la cultura rispetto a questo mondo».
© Riproduzione Riservata