AMICHEVOLE
Varese sfiora l’impresa contro il Real Madrid
Ottima prova della squadra di Mandole che cede nel finale. Match conclusivo del torneo “Estrella Damm” di Menorca
L’Openjobmetis sfiora l’impresa, questa sera, sabato 14 settembre, contro il Real Madrid. Stop in volata per la squadra di Mandole nel match conclusivo del torneo “Estrella Damm” di Menorca.
La miglior prestazione precampionato biancorossa anche senza Nico Mannion è frustrata negli ultimi 60 secondi dal mix di classe e fisicità delle stelle dei campioni di Spagna. Una prova balistica stellare di Jaylen Hands (3/5 da 2, 7/19 da 3), nel finale senza più benzina né alternative visto il quinto fallo di Harris al 35’, e l’energia interna di Kaodirichi Akobundu-Ehiogu (fatale il suo quinto fallo a 67 secondi dal termine), mostrano una OJM finalmente solida in difesa e sotto i cristalli anche in una serata non brillante dal perimetro (16/50 da 3). Ma Varese fa il pieno di fiducia per la prestazione sostanziosa in retroguardia (nota di merito anche per Justin Gray) che le permette di reggere l’urto per 40 minuti contro una squadra di vertice in Eurolega.
Affanni difensivi solo in avvio contro le giocate interne di Hezonja (6-12 al 4’), poi inizia lo show di Hands (già a quota 19 a metà gara) ad esaltare una retroguardia OJM finalmente energica e dura. Il basket garibaldino esalta i biancorossi e toglie efficacia all’azione del Real: costante il vantaggio di Varese, che lavora bene a protezione dell’area e costruisce buone ripartenze. E lascia addirittura sul ferro qualche occasione di troppo dall’arco (10/29 da 3 a metà gara) che avrebbe potuto ampliare ulteriormente la sua fuga.
Nonostante i 3 falli commessi da Harris al 15’ e Akobundu-Ehiogu al 17’, l’OJM mantiene il comando alla pausa lunga con altri due dardi di Brown ed Hands (43-36 al 20’).
Nel terzo quarto torna “Kao” e Varese riaccende la macchina delle triple fino al 51-43 del 23’; il quarto fallo del pivot titolare a 6’19” dall’ultima pausa frena l’inerzia favorevole ai prealpini, il Real ricuce a meno 1, una fiammata di Harris tiene le distanze ma il tecnico per proteste costa la paletta numero 4 allo statunitense.
Rotazioni forzate sul perimetro e primo sorpasso madrileno sul 56-55 del 29’, ma la tripla dall’angolo di Gray firma il vantaggio OJM alla terza sirena. Battaglia vera con il Real che alza i giri in difesa, ma nulla può di fronte allo show balistico di Hands, letteralmente torrido con una scarica di 12 punti in 4’ che rilanciano Varese sul 72-64 del 37’. Una fiammata di Hezonja riapre il match sul 77-76 del 38’, Hands allunga ma il quinto di Kao apre una falla sfruttata da Tavares per il sorpasso (79-80 a meno 47”). Pasticcio sulla rimessa con una infrazione di 5 secondi OJM, e Musa chiude da 7 metri dopo un rimbalzo offensivo di Tavares.
TABELLINO
Openjobmetis Varese-Real Madrid 79-83 (22-16; 43-36; 58-56)
VARESE: Harris 9, Alviti 4, Gray 15, Scola ne. Librizzi 6, Prato ne, Virginio ne, Fall, Assui, Brown 6, Hands 33, Akobundu-Ehiogu 6. All. Mandole.
REAL MADRID: Abalde 4, Campazzo 13, Rathan-Mayes, Gonzales, Musa 16, Hezonja 16, Deck, Ibaka 4, Tavares 18, Llull 7, Feliz 3, Ndiaye 2. All. Mateo.
Arbitri: Perez, Olivares, Zamorano.
© Riproduzione Riservata