L’EVENTO
I vigili del fuoco celebrano santa Barbara: oltre 10mila interventi in un anno
Mezzi esposti e bambini per la ricorrenza della patrona. I numeri delle attività svolte nel Varesotto
La messa, i mezzi all’esterno della chiesa, la gioia dei bambini. Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco, viene ricordata oggi a Varese con la celebrazione nella chiesa Massimiliano Kolbe. Tra i presenti il prefetto, Salvatore Pasquariello, e il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Mario Abate. Tanti i giovanissimi che hanno potuto guardare da vicino mezzi e attrezzature utilizzati dai pompieri nelle loro attività al servizio della comunità.
L’ANNO DEI VIGILI DEL FUOCO IN NUMERI
Nell’ultimo anno il comando dei vigili del fuoco di Varese ha effettuato, in tutte le sedi della provincia, 10.286 interventi – circa il 15% in più dell’anno precedente – suddivisi tra le varie sedi operative.
FORMAZIONE INTERNA
I vigili del fuoco si sono dedicati nel 2024, come sempre e con grande energia, alla formazione del proprio personale. Nell’ultimo anno si sono svolti corsi per 32 settimane totali di formazione – con 348 persone formate – fra cui: 2 corsi di patente nautica (per 3 settimane di formazione); 2 corsi di formazione per addetti alla sala operativa 115; 2 corsi di patente terrestre di 2° categoria e Guida su terreno non preparato – corrispondente a 7 settimane di formazione; 11 corsi formazione per soccorritore aeroportuale; 5 corsi di guida per mezzi aeroportuali; 1 corsi di soccorso con tecniche Speleologiche, Alpinistiche, Fluviali (SAF), per n. 3 settimane formative; 1 corso di Topografia applicata al soccorso.
FORMAZIONE ESTERNA - PREVENZIONE INCENDI – CONTROLLI DI SICUREZZA
Nel 2024 sono stati effettuati dai vigili del fuoco di Varese: 62 corsi di formazione e aggiornamento per addetti antincendio; 80 sessioni d’esame per addetti antincendio aziendali (con 1332 discenti esaminati); 568 servizi di vigilanza antincendio presso locali di pubblico spettacolo; 60 sopralluoghi di verifica a seguito di esposto/segnalazione; 362 esami progetto per nuove attività produttive o varianti; 222 sopralluoghi amministrativi svolti anche per il rilascio del certificato di prevenzione incendi; 45 visite ispettive presso impianti aziende e stabilimenti; 34 informative alla procura ai sensi del D. Lgs. 758/1994; 2 istruttorie di verifica per stabilimenti a rischi rilevante (ai sensi della vigente normativa Seveso).
© Riproduzione Riservata