LE NOTIZIE
Tg Prealpina: cantieri, disagi e riaperture
Riaperta oggi via Veratti a Varese dopo un giorno e mezzo di disagi per il traffico. A Cuveglio il presidio in risposta allo striscione dei Do.Ra. In studio Marco Raimondi
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, mercoledì 4 dicembre, con i cantieri stradali a Varese che fanno discutere residenti e commercianti. In viale Aguggiari è polemica per la riduzione dei parcheggi dopo la creazione di una nuova pista ciclabile. E intanto oggi è stata riaperta via Veratti dopo la chiusura per lavori urgenti che ha causato forti disagi al traffico.
Ieri sera a Cuveglio il presidio in risposta allo striscione firmato dalla Comunità militante dei Dodici Raggi apparso sabato davanti al monumento ai Martiri del San Martino. In piazza anche 50 sindaci con in testa il primo cittadino di Cuveglio, Giorgio Piccolo.
Al liceo Ferraris di Varese si è parlato di bullismo e violenza di genere. La richiesta di affrontare questi temi è arrivata direttamente dagli studenti e ha trovato l’appoggio di dirigenza e insegnanti. L’intervista al dirigente scolastico, Marco Zago.
Oggi le celebrazioni per Santa Barbara, patrona dei vigili del fuoco. A Varese la Messa questa mattina nella chiesa Kolbe. Una giornata speciale che è stata anche l’occasione per snocciolare i numeri sull’attività dell’ultimo anno.
Economia. Scende il numero delle auto immatricolate in Italia. Ma la provincia di Varese fa segnare un dato in controtendenza.
Francesca Rovera, oltre a essere stata nominata presidente della Scuola di medicina dell’Insubria – ieri vi abbiamo proposto l’intervista durante il nostro tg – è anche responsabile della Breast Unit dell’Asst Sette Laghi. Il punto sulla lotta contro il tumore al seno.
Sport. Ciclismo. Una proposta per evitare un caso come quello della Tre Valli Varesine 2024, quando i corridori hanno deciso di interrompere la corsa per maltempo. A formularla è Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda.
In studio Marco Raimondi
© Riproduzione Riservata