L’ANALISI
A Malpensa 89mila passeggeri al giorno
Bruciato il record di 31 milioni da inizio anno
Basta passare le porte scorrevoli di Malpensa per entrare in un caleidoscopio di persone in partenza e in arrivo da tutto il mondo, bagagli di ogni foggia e dimensione, carte di imbarco per Paesi vicini e lontani, viaggiatori dal passo tranquillo e altri concitati e di fretta, parole dette in decine di lingue diverse, addobbi natalizi che abbelliscano e accolgono i passeggeri. Passeggeri che quest’anno hanno preso d’assalto lo scalo della brughiera: dai dati che il gestore aeroportuale ha fornito a La Prealpina i viaggiatori che da venerdì 19 a domenica 28 dicembre sono decollati e atterrati sono stati 890.000. Un numero importante che ha caratterizzato i giorni più caldi di questo periodo di festività durante il quale il terminal 1 e il terminal 2 hanno gestito un ingente traffico aereo che cresce sempre di più.
Crescita senza sosta
Con una media di 89.000 passeggeri al giorno e picchi di circa 4.000 persone in partenza e in arrivo in una manciata di minuti al solo T1, Malpensa sta confermando la costante crescita di questi ultimi anni. Per avere le cifre precise fatte nel mese di dicembre - che tra il ponte dell’Immacolata Concezione, Natale, Santo Stefano e Capodanno è uno dei periodi più trafficati - si dovrà aspettare, ma è molto probabile che i numeri saranno maggiori di quelli conteggiati nello stesso lasso di tempo del 2024. Così come sarà più alto anche il numero riferito all’intero 2025 rispetto all’anno scorso: se il 2024 si è chiuso con 28,9 milioni di passeggeri (con un aumento dell’11% rispetto al 2023) gli ultimi 12 mesi hanno mostrato un ulteriore incremento del traffico. Ed è ormai assodato che si supererà la soglia dei 30 milioni, anzi dei 31 milioni.
La soglia dei 31 milioni
«Nelle scorse ore l’aeroporto di Malpensa ha superato il muro dei 31 milioni di passeggeri da inizio anno». È quello che ha pubblicato ieri Associazione Aeroporti Lombardi, gruppo di esperti e appassionati dello scalo della brughiera. «È il record assoluto di sempre grazie al continuo e duro lavoro di ricostruire un aeroporto e in particolare il network di collegamenti a lungo raggio con la ricerca di player stranieri dopo l’abbandono del hubcarrier». Insomma, anche senza la compagnia di bandiera nazionale, cioè di Alitalia che da Malpensa non opera più dall’8 gennaio dell’anno scorso dopo aver iniziato il dehubbingnel 2008, l’infrastruttura prosegue nella sua crescita.
Servizio completo sulla Prealpina in edicola lunedì 29 dicembre
© Riproduzione Riservata


