L’EPISODIO
Accoltellato in via Como: soccorso 29enne
Sul posto ambulanza e Volante. Il giovane medicato in ospedale
Ancora violenza in via Como. L’ennesimo episodio è avvenuto nella tarda serata di ieri, lunedì 22 giugno, quando da qui è arrivata la richiesta di aiuto. A terra, riverso in una pozza di sangue, c’era un giovane di 29 anni, di origine nordafricana, con una ferita al fianco. A soccorrerlo sono stati gli operatori sanitari di Sos Valbossa e automedica del 118: dopo le prime cure sul posto, il giovane è stato trasportato al Pronto soccorso dell’ospedale di Circolo di Varese. Ha riportato ferite serie ma non sarebbe in pericolo di vita.
Agli agenti della Squadra Volante della Questura , accorsi sul posto nel giro di pochi minuti, avrebbe riferito di essere stato accoltellato poco prima da un suo conoscente, al culmine d’una lite.
Sono ora in corso accertamenti per appurare con precisione che cosa sia accaduto e quale sia il contesto nel quale è scaturito il violento episodio.
LA DENUNCIA DI FUTURO NAZIONALE E MAV
«Ennesimo episodio di violenza a Varese, per l’esattezza in via Como, dove la situazione sta diventando sempre più pericolosa e fuori controllo - si legge in una nota di Piero Galparoli, referente varesino di Futuro Nazionale - .In qualità di referente di uno dei due comitati della città intendo esprimere la mia preoccupazione per una situazione che a Varese sta degenerando in maniera ormai fuori controllo. Varese, da città giardino che era, sta diventando preda di bande e maranza che non esitano a compiere atti gravissimi come quello di via Como o come quelli di piazzale Repubblica, della stazione ed addirittura dei giardini estensi. Ci deve scappare il morto prima che questa amministratrice di attivi in maniera efficace ed efficiente per il controllo del territorio?».
A poche ore dall’episodio, anche il Movimento Angelo Vidoletti interviene con una nota: «Ancora violenza nelle strade di Varese, un accoltellamento finito nel sangue in via Como. Rivolgiamo una domanda semplice all’Amministrazione comunale: anche questo accoltellamento rientra ancora nella categoria della “percezione di insicurezza” oppure siamo finalmente passati alla realtà dei fatti?». «Il Mav denuncia da anni il progressivo degrado e l’aumento degli episodi di violenza in città - si legge -. Lo abbiamo fatto quando gli assessori di competenza e i segretari di partito minimizzavano, lo facciamo oggi davanti all’evidenza dei fatti. Il problema, infatti, non riguarda più soltanto le stazioni ferroviarie, dove la situazione è nota e sotto gli occhi di tutti da anni. Oggi il fenomeno si sta allargando a interi quartieri della città. Via Como rappresenta purtroppo l’ennesima dimostrazione di una Varese che sta perdendo il controllo di alcune aree urbane, lasciate sempre più spesso all’abbandono e all’insicurezza».
© Riproduzione Riservata


