CINEMA IN LUTTO
Addio a Brigitte Bardot
L’attrice francese e paladina degli animali aveva 91 anni. Si è spenta nella sua casa a Saint-Tropez
E’ morta Brigitte Bardot. La celebre attrice francese aveva 91 anni. Lo rende noto la Fondazione che porta il suo nome. «La Fondazione Brigitte Bardot annuncia con immensa tristezza la scomparsa della sua fondatrice e presidente, Madame Brigitte Bardot, attrice e cantante di fama mondiale, che ha scelto di abbandonare la sua prestigiosa carriera per dedicare la sua vita e le sue energie al benessere degli animali e alla sua fondazione» si legge in un comunicato inviato all’Afp, senza specificare l’ora del decesso.
Bardot è diventata una star mondiale dopo essere apparsa in ”..E Dio creò la donna” nel 1956, e ha recitato in circa altri 50 film prima di abbandonare la recitazione per dedicarsi alla difesa dei diritti degli animali.
Simbolo del cinema francese, "attrice e cantante conosciuta in tutto il mondo" - come sottolinea appunto il comunicato della sua Fondazione - si è spenta a 91 anni a La Madrague, la sua celebre proprietà a Saint-Tropez.
Negli ultimi mesi era stata ricoverata in ospedale a due riprese a Tolone e in entrambi i casi si erano diffuse a macchia d’olio notizie allarmanti sulla sua salute. A fine novembre, uscita dall’ospedale, aveva diffuso un comunicato per invitare "tutti a darsi una calmata".
Da 50 anni aveva lasciato il cinema, a neppure 40 anni, dopo aver interpretato una cinquantina di film entrati nella storia e nel costume, fra i quali "E Dio creò la donna", del 1956, e "Il disprezzo", nel 1963.
Abbandonò le scene e i riflettori nel 1973, attirando l’attenzione mondiale sulla battaglia della sua vita, quella per la difesa degli animali. Creò a questo scopo nel 1986 la Fondazione che porta ancora oggi il suo nome.
Negli ultimi anni si è spostata su posizioni di estrema destra, in particolare su immigrazione e femminismo. Le sue immagini e interviste si sono diradate.
B.B. viveva ormai in un vero e proprio ritiro fra La Madrague e una seconda casa nascosta nei boschi vicini, "La Garrigue", dove ospitava animali e dove era stata costruita una cappella privata.
In un’intervista concessa a maggio a BFM TV, l’attrice rivelava di vivere «in pace, nella natura». «Adesso - aveva detto - vivo come un’allevatrice, con le mie pecore, le mie capre, i miei maiali, l’asinello e tutti i miei cani e i gatti».
© Riproduzione Riservata


