IL LUTTO
Addio a Gerardo Esposito, volontario dal grande cuore
Aveva 57 anni. Da oltre un decennio nella Protezione civile di Golasecca e nel Corpo Parco del Ticino. Martedì i funerali a Marchirolo

È venuto a mancare ieri – domenica 29 giugno – dopo una breve ma incurabile malattia Gerardo Esposito. Era nato il 22 settembre 1967, abitava in paese da diversi anni con la compagna e da oltre un decennio era volontario della Protezione civile del paese e volontario del gruppo Parco del Ticino. Tutti amichevolmente lo chiamavano “Gerry” e i funerali si svolgeranno nella giornata di domani, martedì 1 luglio, alle ore 16 nella chiesa di via Baraggia a Marchirolo, dove risiedono i suoi familiari.
Esposito era sempre presente e sempre disponibile, persona educata e riservata che non si è mai tirata indietro e in tanti ricordano il suo impegno senza soste nel pieno dell’emergenza Covid 19. Commosso il ricordo del sindaco Claudio Ventimiglia in una lettera aperta ai suoi concittadini. Scrive: «Addio a un volontario dal grande cuore, perdiamo un uomo che ha incarnato i più alti valori di dedizione, altruismo e servizio perché Gerardo non era solo un cittadino di Golasecca ma era uno dei tanti pilastri della nostra Protezione civile, un punto di riferimento, una presenza rassicurante in ogni momento di bisogno e – ha proseguito il primo cittadino – non potremo quindi mai cancellare la sua impronta indelebile che ha lasciato nelle nostre vite e nel nostro territorio». Insomma poteva essere un incendio, un’assistenza alla popolazione o, più semplicemente, un aiuto quotidiano ma Gerry c’era sempre pronto a dare una mano con sorrisi e con buone parole. «Lui che ha dedicato innumerevoli ore, energie e sacrifici per il benessere e la sicurezza degli altri». C’è il dolore del Centro Anziani Bandinelli che si stringe alla famiglia e – si legge – «era per noi un socio molto disponibile e un consigliere che ha saputo fornire il suo contributo con tanto impegno».
© Riproduzione Riservata