LA SCOMPARSA
Addio a Silvio Valisa, lutto a Varese
Cordoglio per la morte dell'ambientalista, padre del meteorologo Paolo. Venerdì alle 14.30, alla chiesa Kolbe, i funerali
Un grande ambientalista e un uomo apprezzato per la sua disponibilità ad aiutare gli altri sempre dietro le quinte, senza mai voler comparire: Silvio Valisa, 87 anni, è morto la sera della 30 dicembre nella sua casa di Varese. Papà di Paolo Valisa, direttore del Centro Geofisico Prealpino e di Silvia, docente all’università della Florida - figli avuti dalla moglie Gabriella - Silvio Valisa è stato un uomo che ha amato la Terra nel senso più ampio e profondo del termine. I funerali si svolgeranno venerdì 2 gennaio nella chiesa Kolbe, a Varese, alle 14.30.
IL CURRICULUM
Il suo curriculum di impegno per la causa ambientalista e nel sociale è enorme. Citiamo le associazioni cui ha aderito, spesso con ruoli apicali, tra cui Amici della Terra, Amici di San Fermo, il suo grande impegno per il lago di Varese in varie associazioni, la passione per il rilancio della scuola dell’infanzia di Giubiano, la “Malnati Macchi Nidoli”, dove per i vari festeggiamenti dello storico asilo fondato nel 1923 aveva organizzato vari eventi che avevano acceso i riflettori sulla piccola ma gloriosa realtà, portando a Giubiano vari personaggi. Vogliamo credere che a Silvio Valisa più che per gli incarichi istituzionali, possa fare piacere essere ricordato per la tenacia con cui, ancora fino a pochi mesi fa, lottava e difendeva il territorio. Storiche le sue battaglie per il lago di Varese: prima della costruzione del collettore e ancora dopo, prendeva la barca a remi e andava a controllare gli scarichi nel lago, in una sorta di mappatura. Grande impegno anche “lontano” da Varese, per il fiume Lambro, per la tutela e la posa di piante ovunque e nella sua Varese, per la passione con la quale aiutava le persone con disinteresse unico. Geometra, si era laureato in età adulta in Giurisprudenza. Ha lavorato in vari Comuni della provincia e a Varese.
AMBIENTE E CULTURA
Originario del Luinese, persona conosciuta e stimata, il suo impegno per l’ambiente e la cultura è aumentato, se possibile, con la pensione. «Una bella persona che faceva tanto per difendere e proteggere il territorio – ricorda Patrizia Bonacina, amica di lunga data di Silvio Valisa e presidente degli Amici di San Fermo - senza mai voler comparire. Silvio faceva tanto per le persone che vedeva in difficoltà, senza mai un secondo fine».
Instancabile lavoratore e pieno di entusiasmo, lascia agli studiosi e appassionati di natura una grande eredità da preservare. Memorabili le sue foto: non solo dell’ambiente ma anche delle persone: alle feste, alle manifestazioni, amava scattare centinaia di immagini di cui poi faceva dono ai partecipanti. Per chi volesse dare un saluto a Silvio Valisa, la salma si trova alle Onoranze Funebri Sant’Ambrogio-Campo dei Fiori in via Mulini Grassi a Varese.
© Riproduzione Riservata


