IN SICUREZZA
Accucciato sotto terra per cambiare un contatore
Intervento "estremo" di Alfa in via Piave ad Albizzate

Un'operazione degna di un film d'azione, ma svolta per la sicurezza e l'efficienza del servizio idrico. Un operaio di Alfa, la società che gestisce l'acquedotto varesino, ha dovuto affrontare condizioni a dir poco inusuali per installare un nuovo contatore intelligente ad Albizzate.
Nell'ambito del piano finanziato dal Pnrr per la sostituzione di oltre 103mila Smart Meter in 56 Comuni della provincia, l'intervento si è svolto in un pozzetto di via Piave. Per raggiungere il contatore, l'operaio si è calato per 1 metro e 70, dovendo poi attraversare una botola di soli 50x70 centimetri in posizione rigorosamente accucciata.
L'operazione, durata circa un'ora, è stata eseguita in totale sicurezza. L'operaio ha utilizzato un treppiede speciale per l'ingresso in spazi confinati, uno strumento che, in caso di emergenza, permette di sollevarlo velocemente e metterlo al riparo da eventuali pericoli.
Il nuovo contatore elettronico, ora correttamente installato, permetterà la lettura e la gestione da remoto dei consumi, eliminando la necessità di ulteriori interventi manuali in situazioni così complesse e difficili.
© Riproduzione Riservata