LA SCOMPARSA
Angera in lutto: morto Casalini, marito del sindaco
Ex docente alle Medie, ha lasciato un’impronta significativa nel mondo della scuola. L’abbraccio della città alla moglie, il primo cittadino Marcella Androni
Tutta Angera si è raccolta intorno al sindaco Marcella Androni per la scomparsa del marito Nino Casalini, 82 anni, deceduto dopo una breve malattia. Docente di matematica, scienze e informatica alle scuole medie di Angera, Casalini ha lasciato un’impronta significativa nel mondo della scuola, dove i colleghi lo hanno ricordato come una «persona attenta ai bisogni della comunità e dei più deboli, che lascia un profondo segno di grande umanità e partecipazione». Casalini è stata una figura di riferimento per la politica locale: è stato infatti il primo tesserato del 2026 per il circolo del Pd di Angera-Ranco-Ispra: «Spero tanto che dove sei hai trovato quella giustizia sociale alla quale hai sempre mirato e lottato» è stato il messaggio di cordoglio del segretario Giorgio Broggi.
Le lezioni gratuite
Casalini era attivo nel volontariato. Negli anni passati aveva scelto di fornire lezioni di matematica gratuite ai ragazzi migranti che frequentavano l’oratorio. I funerali si sono svolti martedì 10 febbraio in una chiesa affollata alla presenza delle istituzioni e di tutto il consiglio comunale.
© Riproduzione Riservata


