CAMPIONATO
Arriva Napoli. «Serve la miglior Varese»
Coach Kastritis chiede «la solita energia». Da contenere il talento offensivo degli avversari
Ioannis Kastritis ha piena fiducia nella sua Openjobmetis in vista dell’anticipo di domani, sabato 3 gennaio, contro Napoli. Atteso il pubblico delle grandi occasioni all’Itelyum Arena per inaugurare al meglio il 2026, collezionando la terza vittoria in fila dopo quelle contro Trieste e Trapani.
«Abbiamo vissuto una settimana corta di allenamenti, rientrando lunedì da Trapani e giocando in anticipo, ma la squadra continua a dare il massimo ogni giorno e dunque sono convinto che anche domani sapremo mettere in campo la solita energia. Indispensabile per superare una squadra talentuosa come Napoli» spiega l’allenatore biancorosso.
L’obiettivo del coach greco sarà quello di contenere il talento offensivo diffuso della Guerri, al di là delle qualità di Naz Mitrou-Long, fratello maggiore dell’ex biancorosso Elijah.
«Squadra con qualità offensive diffuse, non solo Mitrou-Long che conosco bene e in Italia è stato già MVP del campionato. Però la squadra non è solo lui: hanno una batteria di tiratori importanti e dei lunghi che sanno lasciare il segno nel pitturato oltre ad un uomo di raccordo come Flagg. Come sempre servirà la miglior versione di noi stessi, sia in attacco che in difesa».
Il tecnico dell’OJM punta su una maggior stabiità nell’arco del match per una squadra che ha comunque trovato un flusso comune: «Il processo va nella giusta direzione perché abbiamo trovato un’identità solida. Nell’ambito di questo dobbiamo acquisire ancora continuità nell’ambito dei 40 minuti: gli alti e bassi dipendono da questo fattore, ma la cosa importante è come si affrontano e si risolvono i momenti di difficoltà, e la chiave per vincere partite».
Infine Kastritis non vuole soffermarsi troppo sull’opportunità di conquistare le Final Eight di Coppa Italia, attendendo sviluppi da Trapani e dagli altri campi. «Per filosofia ragioniamo una partita alla volta e quel che conta è il match di domani con Napoli. Siamo consapevoli che esiste questa possibilità, ma non dipende interamente da noi. Ha senso porsi degli obiettivi, ma la cosa importante è concentrarsi sulla quotidianità e sul lavoro necessario per crescere. Testa a domani e poi vedremo cosa accade».
© Riproduzione Riservata


