NEONATI
Busto e Gallarate, due maschietti gli ultimi nati del 2025
Il bilancio dell’anno che ci ha lasciato: quasi 500 bimbi a Gallarate, quasi 700 a Busto
Gli ultimi nati del 2025 sono Dante a Busto Arsizio e un maschietto a Gallarate (i genitori non desiderano dare autorizzazione alla diffusione del nome). Oggi, primo gennaio, nelle sale parto dei presidi di Asst Valle Olona, si attende l’arrivo dei nuovi nati, la prima bambina o il primo bambino del nuovo anno mentre il 2026 è già iniziato da diverse ore, le sale parto degli ospedali di Busto Arsizio e Gallarate sono ancora in attesa di dare il benvenuto al bebè. A distanza di poche ore dal cambio di calendario, a tenere il titolo di “ultimo nato del 2025” sono due maschietti venuti al mondo ieri negli ospedali dell’area.
DANTE
A Busto Arsizio, l’ultimo bambino dell’anno si chiama Dante ed è nato con un peso di 3800 grammi. All’ospedale bustocco, al momento, c’è una futura mamma in sala parto, ma stando alle previsioni dei medici la nascita non dovrebbe avvenire a breve. All’ospedale Sant’Antonio Abate di Gallarate, invece, l’ultimo nato del 2025 è arrivato alle 10:15 di ieri mattina con taglio cesareo programmato: un maschietto dal peso notevole di 3.950 grammi, quasi quattro chili.
IL BILANCIO
Il bilancio delle nascite del 2025 fotografa una leggera differenza tra i due presidi ospedalieri. A Gallarate sono venuti al mondo complessivamente 491 bambini: 240 maschi e 251 femmine, con una lieve prevalenza rosa. Numeri decisamente superiori a Busto Arsizio, dove nel corso dell’anno sono nati 690 bambini, con un equilibrio quasi perfetto tra i sessi: 343 femmine e 344 maschi. Ora non resta che attendere: quale dei due ospedali darà per primo il benvenuto a un nuovo cittadino del 2026?
© Riproduzione Riservata


