GLI APPUNTAMENTI
Colonne sonore e Drag Queen: ecco il Capodanno alternativo
Al Teatro Pasta di Saronno “Sounds of Legends”; al Caffé Teatro di Verghera, a Samarate, La Cesira
Capodanno alternativo tra musiche da Oscar e drag queen. Il Teatro Giuditta Pasta di Saronno e il Caffè Teatro di Verghera propongono due spettacoli diversi tra loro ma molto coinvolgenti. S’intitola “Ultima Notte dell’Anno in Musica” la proposta saronnese (ore 21.30): lo spettacolo “Sounds of Legends”, con venti giovani musicisti formatisi in alcune delle più prestigiose Accademie italiane, è un viaggio suggestivo tra alcune delle colonne sonore da Oscar che hanno segnato la storia del cinema contemporaneo. I brani vivo saranno accompagnati da videoproiezioni. Il progetto è ideato e diretto da Marco Rampoldi, con la direzione musicale di Diego Maggi e la direzione vocale di Gianluca Sambataro: uno spettacolo-concerto che rende omaggio ad Hans Zimmer, uno dei più influenti compositori cinematografici degli ultimi quarant’anni: da “Il Gladiatore” a “Pirati dei Caraibi”, da “Interstellar a “Inception” fino a “Dune” e “Il Re Leone”, quella al Giuditta Pasta sarà un’esperienza immersiva in grado di emozionare anche sull’onda dei ricordi e delle suggestioni. E anche a Saronno, a mezzanotte, brindisi tutti insieme (biglietti a 60 euro, per informazioni: biglietteria@teatrogiudittapasta.it).
Capodanno con cenone e Drag Queen Show al Caffè Teatro di Verghera, a Samarate, con inizio della cena alle 20.30 e spettacolo dalle 22. Ospiti sono Frida, artista a tutto tondo che canta, recita, balla dalla danza moderna al tip tap, La Cesira, personaggio artistico tra i più rinomati nel panorama delle Drag Qeen, con la sua carica di ironia e buonumore e la sua completezza artistica, e Roxy Pigalle, un mix di passione per la musica e per la moda. In uno spettacolo che unisce elementi di cabaret, trasformismo e musica con l’obiettivo di divertire e coinvolgere il pubblico in maniera interattiva come sanno fare queste tre artiste piene di energia e di carisma. Il costo, comprensivo di cenone e di spettacolo, è di 120 euro, con più portate dall’antipasto al dolce e il tradizionale cotechino con lenticchie dopo mezzanotte (per informazioni: telefono 375.6444400).
Busto, concerto al Sociale
È tutto pronto al Teatro Sociale “Delia Cajelli” per il tradizionale Concerto di Capodanno della Città di Busto Arsizio, in programma domani alle 12: un viaggio musicale nel mondo, attraverso l’Opera italiana. Nella sala di piazza Plebiscito si esibirà l’orchestra Du.Ca., diretta dal maestro Davide Bontempo, con la partecipazione del tenore Nao Mashio e del soprano Gabriella Locatelli. Lo spettacolo è già “sold out” da tempo, ma c’è ancora qualche speranza per chi non avesse fatto in tempo a prenotare il biglietto: pochi minuti prima dell’inizio del concerto, i posti eventualmente liberi verranno riassegnati. Chi fosse interessato, potrà dunque fare un tentativo presentandosi a teatro prima delle 12, beninteso senza avere la certezza del posto.
Germignaga, tradizione di fuoco
Prima del cenone a Germignaga, da tradizione, “Se brusa ul vecc”. Alle 18 nel greto del torrente San Giovanni, a monte della passerella pedonale, verrà incenerito un fantoccio di carta, il cui tema sarà reso noto solo oggi. Questo evento rappresenta un modo per cancellare simbolicamente tutto quello che non ha funzionato nel 2025. Le fiaccole verranno portate dai ragazzi del Germignaga Calcio e della Canottieri Germignaga. Previsto, alle 18.20, anche uno spettacolo di fuochi artificiali. E a Porto Ceresio sarà piazza Bossi il cuore dei festeggiamenti: dalle 22 si trasformerà in un palcoscenico di musica e convivialità con protagonista dj Dos. Non mancheranno specialità gastronomiche e bevande, e allo scoccare della mezzanotte si potrà gustare un piatto di lenticchie.
Le crociere di Capodanno
Nel tardo pomeriggio di oggi si navigherà per circa un'ora nel golfo Borromeo illuminato dall'isola dei Pescatori con “Trame d'acqua sul lago Maggiore” per festeggiare l'arrivo del 2026. Oggi sono previste due Crociere di Capodanno con accompagnamento musicale. Le partenze sono previste rispettivamente alle 17.15 e alle 18.30 dal piazzale del Lido di Stresa. A bordo si brinderà, con qualche ora d'anticipo rispetto alla mezzanotte, con una fetta di panettone e un bicchiere di Prosecco.
Sino al 6 gennaio l'isola dei Pescatori brillerà grazie alla terza edizione di “Isole di luce”, un progetto che unisce sinfonie di luci e design e che è in grado di far risplendere l'arte, l'architettura, la storia e la natura di questo borgo che è l'unica isola del Golfo Borromeo a essere stabilmente abitata da chi svolge la professione di pescatore.
Feste in piazza a Pallanza, Arona e Cannobio
Si festeggia l’arrivo del 2026 in piazza Garibaldi a Pallanza, sul lungolago Nassiriya ad Arona e in piazza Vittorio Emanuele III a Cannobio. Apre la serata verbanese, alle 22, Piero Pratesi (Rvl la Radio). Dalle 23 musica dal vivo con gli 7S8. Poco prima della mezzanotte sale sul palco ii sindaco, Giandomenico Albertella, per il conto alla rovescia e gli auguri. Alle 0,30 l’ospite d’onore, Pippo Palmieri di Radio 105. Chiusura, dall’1,30 alle 3, con Piero Pratesi e Andy (Rvl La Radio). Bus navetta gratuiti dalle 19,30 alle 4,20. Ad animare “Capodanno al lago”, dalle 21,30, sono i dj di BluRadio, dai microfoni dell’emittente gli auguri del sindaco, Alberto Gusmeroli. A Cannobio si parte alle 21 con la musica dal vivo della Escape Band e lo Street food di specialità gastronomiche locali. Organizzano Radio Studio Star e l’Aganaway in collaborazione col Comune di Cannobio.
© Riproduzione Riservata


